Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Scopri se stai vivendo al meglio la Primavera, stagione del Benessere

2019-04-29 14:15:33

La primavera è il periodo della rinascita, quello in cui sentiamo il bisogno di mettere da parte il vecchio per fare spazio al nuovo, in casa, al lavoro, nelle relazioni. E anche di badare di più a noi stesse, prenderci cura delle pelle, ritornare in linea e rilassarci dopo gli stravizi invernali.

Primavera: è tempo di Pulizia!

La primavera è uno stato d’animo. Dopo il letargo invernale, il corpo e la mente guardano al nuovo in modo fisiologico, cercano cambiamento e sorprese. Hai bisogno di fare spazio, dentro e fuori di te. Individua i tuoi pensieri negativi e limitanti e cerca di lasciarli andare. Fuori elimina il superfluo per fare posto prima all’ordine, e poi al nuovo. A partire da casa e dal luogo in cui lavori: butta via ciò che è vecchio e non ti serve. E’ questo il momento di fare il cambio dell’armadio ed eliminare quei capi di abbigliamento che ormai da tempo non usi più.

Primavera: è tempo di Cambiamento

Questo è il momento migliore dell’anno per chiederti “Cosa voglio davvero?”. Prendi carta e penna e fai una lista, annotando quello che vuoi cambiare, cosa desideri riprenderti e cosa invece desideri lasciar andare, se vuoi migliorare la tua forma fisica o la parte creativa, purchè le tue priorità siano chiare. Basta pensare solo alla casa, al lavoro, ai figli. Impara a concederti piccoli momenti di meditazione, sono sufficienti 15 minuti al giorno. Servono a nutrire la tua consapevolezza, ascoltati e goditi il bello del “qui e ora”, fonte di ispirazione e conoscenza.

Parola d’ordine: Creatività

Introduci piccole novità nella tua vita: una colazione diversa, un po’ di ginnastica mattutina, una passeggiata, un corso di pittura o di restauro che volevi fare da tanto. Qualsiasi cosa tu scelga falla preferibilmente all’aria aperta. Dedica del tempo reale alle persone care: una lettera scritta a mano, una chiacchierata al bar, una telefonata. L’importante è riassaporare il piacere del contatto, lontano dal computer e dal mondo virtuale.

Primavera: è tempo di Risveglio

Prima di tutto, pensa a dare attenzioni al tuo corpo e a riattivare l’organismo insonnolito dopo un lungo e freddo inverno. Il motto è: muoviti. Il movimento è sinonimo di benessere perché l’attività fisica fa sprigionare le endorfine, alleate della felicità. Affronta piccole sfide o banali spiacevolezze, anche per imparare a conoscerti meglio. Qualche esempio? Svegliati molto presto per scrivere o meditare, vai a fare un paio di giorni di trekking oppure in una bella Spa. Se ti senti pronta, prova a smettere di mangiarti le unghie o di fumare! Programma piccoli spostamenti, qualche fine settimana in mezzo alla natura: il viaggio è prima di tutto un fattore di rinnovamento interiore.

Primavera: è tempo di cambiare alimentazione

Se ti senti stanca e spossata, sappi che è fisiologico durante i cambi di stagione. In primavera, poi, il primo tepore arreca sonnolenza e voglia di far niente. Per avere una sferzata di energia bisogna cambiare tipo di alimentazione, e portare a tavola alcuni cibi che predispongono al buonumore. Tra gli alimenti da preferire in primavera ci sono: la banana, l’orzo, il cioccolato fondente (ammessi 3-4 quadratini a colazione o come spuntino), le noci, i frutti di bosco, i semi di zucca, la cipolla, i finocchi, il tè verde, il limone. Via libera agli infusi depurativi e disintossicanti per ripulire fegato e intestino dalle scorie accumulate durante l’inverno: utilizza il tarassaco, il carciofo, la betulla, la melissa e l’elicriso. Per i reni invece sono più adatti gli infusi a base di pilo sella e gramigna. Per rendere la pelle più liscia e luminosa i più efficaci sono quelli di ortica, fumaria e bardana.