Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Sara, costretta a letto da una malattia fin da piccola pubblica il suo primo romanzo

2019-10-05 13:14:00

“Io questa vita la coloro, e nonostante qualcuno getti secchiate di nero, continuerò a colorarla ogni giorno”. Basta una frase semplice e incisiva come questa a darci l’idea dello spirito indomito e guerriero di una ragazzina di 14 anni che però ha tanto da insegnare ad ognuno di noi.

Lei si chiama Angela Sara Ciafardoni, studentessa di Cerignola (Fg) costretta a letto dall’età di otto anni per una rara malattia.

 

Divoratrice di libri, Sara ha una grande passione per la scrittura, ed anche per la fotografia e la pittura: attività, queste, che la malattia non le ha impedito di conoscere e approfondire con grande entusiasmo. Oggi Sara, nonostante la giovane età, è una blogger assai conosciuta e stimata (il suo blog in Rete è LaLettriceSognatrice) e gestisce la pagina Instagram “lasarabooks”con più di 50 mila contatti.

Sara è una ragazza innamorata della vita che ama sognare, come tutte le ragazzine della sua età. Attraverso la scrittura riesce in maniera magistrale a trasmettere emozioni, esplorando mondi sconosciuti e creando personaggi di fantasia che dopo un po’ sono così veri da diventare suoi amici. Il 26 Settembre scorso è uscito il suo primo romanzo, intitolato “Con tutto l’amore che so”. Un libro che “colpisce al cuore”, una storia struggente e a tratti cruda che porterà ciascuno di noi a riflettere sulla bellezza della vita e sull’importanza dei sogni.


A lei ho chiesto: Cosa ti senti di dire a chi vive una condizione di malattia come la tua e la sente come un limite?


La sua risposta arriva dritto al cuore: "Io non ho nessun consiglio per chi ha una malattia, ti spiego subito il perché. Sono stata, fin dalla tenera età, ospedalizzata in strutture di fama mondiale, quelle in cui i pazienti hanno davvero tante difficoltà, dove i letti sono pochissimi perché i medici devono prendersi cura dei degenti nel migliore dei modi, eppure non si sentono mai lamentele. Chi ha una malattia difficile deve imparare a conviverci e, nel corso degli anni, a diventare un guerriero altrimenti i dolori hanno la strada più semplice per divorare ogni piccola cellula del proprio corpo. Nessuno ringrazierà per essere nato con alcune problematiche e molto spesso i periodi “no” sono evidenti, ma tutti riescono a trovare la propria linea di equilibrio per superare le difficoltà". Grande Sara!