Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Respirare accanto ad una Ginestra: l’invito di oggi di Franco Arminio

2020-01-23 08:58:37

Possiamo fare tutti qualcosa per fermare questo mondo che a volte sembra essere impazzito, allucinato, senza senso. Oggi voglio condividere con voi #Camers le illuminanti parole dello scrittore meridionalista Franco Arminio, fautore di un consapevole “ritorno alle origini”.

“Quello che conta non è avere Successo, ma lasciare una traccia, lasciarla non in questo mondo, ma nell’Universo. La traccia durevole e profonda dipende dall’onestà con cui siamo al mondo. Chi si batte per suscitare clamore è un po’ un disonesto che vuole impressionare altri disonesti. L’universo non avrà memoria di lui. Una contadina che zappa, una goccia di sudore che scende nella terra, forma un impasto minerale che poi ritroveremo nel pane. Una parola quieta, un dolore a bassa voce ti fa parlare con i fatti, ti dà l’amicizia delle rose.


Noi ora abbiamo un compito importante. Dobbiamo fermare l’isteria di questo mondo. E’ assurdo alimentarla. Dobbiamo affermare con fermezza la nostra verità senza esporla al giudizio dell’attimo. Dobbiamo dare fiducia agli anonimi e agli sconosciuti. Andare a scuola dai silenziosi, dagli appartati. Non possiamo stare accanto a chi vuole rubare il nostro fiato per fare spazio al suo. Andiamo a respirare accanto ad una ginestra”.