Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Realizzare i desideri: il segreto? Non arrendersi mai

2019-04-11 15:00:44

“Se hai un sogno, combatti per esso. C’è una disciplina per le proprie passioni. Non è importante il numero di volte in cui vieni rifiutato o cadi, importa quante volte ti alzi e, coraggioso, vai avanti”. Sono le parole con cui Lady Gaga ha scelto di ringraziare i suoi fan durante gli Oscar.

Sogni o aspettative altrui?

I sogni sono il nostro motore, un carburante molto potente per la nostra motivazione, e per questo non andrebbero mai soffocati. Non importa quanto i desideri siano grandi o raggiungibili: in ogni caso ci danno una direzione. Se facciamo tanti sacrifici e non ci fermiamo, è perché stiamo cercando di realizzare i nostri sogni, anche quando non ci accorgiamo di averne.


Attenzione a non fare confusione tra i propri sogni e le aspettative che gli altri hanno su di noi. Come distinguerli? Quando realizziamo un sogno che non è il nostro, pensiamo “tutto qui?”, e la nostra reazione è quasi un senso di liberazione, di sollievo, più che di felicità.


Come riconoscere i Veri desideri


Per capire a priori quali sono i nostri desideri più grandi, proviamo a farci domande del tipo: “Che cosa accadrà quando lo soddisferò? Come mi sentirò? Che cosa proverò?”. Se le risposte sono chiare, allora si tratta di sogni veri, per i quali vale la pena impegnarsi. Un vero sogno ci fa battere il cuore dall’emozione ogni volta che lo pensiamo e che immaginiamo che cosa succederà quando lo realizzeremo.


Fare un check quotidiano


Se ad inizio giornata dobbiamo chiederci che cosa possiamo fare per avvicinarci al traguardo finale, alla sera è importante che ricapitoliamo tutto quello che abbiamo davvero messo in pratica per realizzare il nostro sogno, facendo il “punto della situazione”. Prendere l’abitudine di fare una lista delle azioni che abbiamo compiuto nello specifico ci aiuta a capire come procediamo e, nel caso, se la direzione presa è quella giusta, oppure se stiamo temporeggiando e, magari, perdendo tempo inutilmente.