Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Qualche consiglio per evitare gli Sprechi delle festività

2019-12-28 14:00:42

Durante i giorni che precedono il Natale sono entrata in un supermercato e vi racconto ciò che ho visto. Carrelli ricolmi fino all’estremo, gente nervosa e affannata tra gli scaffali, bambini piagnucolosi che chiedevano di uscire o di essere accontentati con un dolcetto. E poi...

Cassiere esaurite, sguardi concitati, nessuna eccezione per chi, come me, chiedeva di passare avanti per pagare un solo, misero prodotto acquistato.


I negozi di alimentari vengono letteralmente svaligiati e ogni casa viene riempita da una grande quantità di cibo in grado di sfamare un intero quartiere. Questo è il periodo dell’anno in cui noi italiani sprechiamo di più. Denaro, cibo, imballaggi, carta e tempo sono solo alcune delle cose di cui si fa largo consumo ( anche se non necessario) in questo periodo.


Gli sprechi di cibo sono veramente esagerati: si calcola che il 5% dei prodotti comprati durante le feste non viene consumato e sarà quindi buttato nella spazzatura. A fare questa brutta fine sono soprattutto frutta e verdura che spesso vengono messe da parte per dar spazio a cibi più dolci e calorici.


Quindi, in questo periodo di festa, gli sprechi saranno molto alti e produrranno anche un aumento del livello di inquinamento. Si calcola che, per ogni italiano, ci sarà una speso di 80 euro a famiglia che andranno bruciati.


Uscendo dal supermercato, ho riflettuto su quali potrebbero essere le accortezze da seguire per evitare tutto questo spreco alimentare e consumistico.


Pianificare il menù


Scegliere per bene il menù da proporre alle feste in modo da fare una spesa mirata, evitando l’eccesso.


Comprare solo il necessario


È necessario scegliere solo ciò che realmente serve, preferendo la qualità alla quantità in modo da avere una tavola non troppo piena ma con cibo dal sapore prelibato.


Stare alla larga dalle offerte


Trovare prodotti in offerta porta il cliente a mettere nel carrello anche ciò che non serve realmente.


Riutilizzare il cibo avanzato


Non buttate mai gli avanzi! Potrebbero essere utilizzati per pasti gustosi dei giorni successivi.


Congelare gli avanzi


Per chi è sempre di corsa e non sempre ha il tempo di cucinare un ottimo pranzo, l’ideale potrebbe essere quello di proporre dei piatti congelati che sono stati conservati durante il periodo delle feste.


Conservare ogni alimento al suo posto


Ogni cosa ha il suo posto nel frigo e può essere conservata correttamente in modo da non essere buttata in pochi giorni. La  frutta e la verdura può essere sistemata nel cassetto in basso, mentre il pesce lo si può conservare su un ripiano del frigo oppure nel freezer.


La cosa importante è quello di festeggiare tutti insieme, stando sempre attenti allo spreco. Possono sembrare ovvietà, ma tenerle bene a mente fa bene a noi stessi e all’ambiente.