Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Prevenire i malanni a tavola: questi sono i Cibi Top per l'inverno

2019-10-28 13:43:37

Esiste un detto che recita: “Zucca e melone quando è stagione”. Significa che è importante consumare alimenti di stagione non solo per una questione di portafoglio, ma perché ogni cibo ha delle proprietà nutrizionali che aiutano il corpo ad adattarsi superando i vari malanni tipici di ogni periodo.

Quali sono, nello specifico, i cibi utili per affrontare l’inverno? La prevenzione inizia in cucina: ecco cosa mettere nel piatto per ridurre le probabilità di ammalarsi.


Zucca Anti-Stipsi


Questo ortaggio non dovrebbe mai mancare, anche se si è a dieta, perché è ricchissimo di betacarotene, selenio, fibre e vitamina E. Consumare regolarmente zucca in questo periodo dell’anno significa introdurre nell’organismo preziosi antiossidanti e inoltre permettere una maggiore regolarizzazione del transito intestinale. La stipsi ostinata, infatti, può causare uno stato infiammatorio che indebolisce l’organismo e favorisce la comparsa di malattie da raffreddamento, spossatezza e dolori articolari.


Kiwi: tanta vitamina C


Originari della Nuova Zelanda, i kiwi oggi vengono coltivati con successo anche in Italia. In inverno questi frutti sono un vero toccasana, perché sono ricchi di vitamina C (molto più degli agrumi), e aiutano a rinforzare il sistema immunitario, preparando l’organismo ad affrontare la stagione fredda. I semini favoriscono la regolarità intestinale, fondamentale per mantenere l’efficienza dell’organismo e, quindi, in grado di difendersi dal freddo di stagione. Sono però controindicati se si soffre di diverticoli.


Mele e Pere: mix energetico


Consumare quotidianamente mele e pere, al naturale, magari anche con la buccia se sono bio, consente di fare il pieno di vitamina C e di potassio. La prima è una delle vitamine più importanti per rinforzare le difese immunitarie, il secondo controlla la ritenzione idrica che è fastidiosa anche in inverno.


Melograno: ottimo per la linea


Spesso si tende ad associare questo frutto al Natale, ma questo matura ad inizio autunno. Grazie al contenuto di vitamina C il melograno è un alleato prezioso contro gli sbalzi di temperatura e l’umidità che in questo periodo aumenta. I semi garantiscono un pieno di fibre, che aumentano il senso di sazietà e aiutano l’intestino.


Radicchio contro il freddo


Le varietà di radicchio sono tante, ma d’inverno è molto utile preferire quello rosso o verde scuro per il contenuto di antiossidanti in grado di supportare il sistema immunitario. In particolare, il radicchio rosso contiene vitamine del gruppo B, vitamina C ed E, ma anche potassio, magnesio, manganese e zinco, minerali indispensabili per contrastare i malanni di stagione e difendere la pelle dalle aggressioni del freddo.


Cavoli & Co. per le difese immunitarie


Il cavolfiore, e soprattutto i cavolini di Bruxelles sono considerati tra gli alimenti più preziosi per supportare il sistema immunitario nell’arrivo dei primi freddi. Sono ricchissimi di vitamine K e C, di fibre e, grazie alla presenza di glicosinati, sono grandi alleati della salute dei polmoni, tenendo lontane alcune infiammazioni e infezioni alle vie respiratorie.


Funghi: abbassano il colesterolo


Tipici del periodo autunnale e disponibili freschi anche in inverno, i funghi sono ricchi di niacina e riboflavina e delle vitamine del gruppo B, che favoriscono la produzione dei globuli rossi e controllano i livelli di colesterolo nel sangue. Ciò vuol dire tessuti meglio ossigenati, livelli di energia maggiore e carica giusta per affrontare le lunghe giornate uggiose. La presenza di lignina rende i funghi un po’ difficili da digerire. Per ovviare a tale inconveniente, meglio consumarli a giorni alterni e in quantità moderata.