Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Potresti vivere senza supermercato? Qui lo fanno già da anni

2019-10-31 14:37:55

Vivere senza supermercato non solo è possibile, tanto in città quanto in campagna, ma è anche divertente, utile e buono: per l’economia (quella vera), l’ambiente e le persone. La logica (perversa) della grande distribuzione ci sta negando centinaia di sapori memorabili, ci pensi a volte?

A Squinzano, un piccolo paese del Salento in provincia di Lecce, una trentina di persone di età diversa hanno creato un “Gruppo di Acquisto Solidale” che mette insieme produttori virtuosi che coltivano la terra con amore e rispettandone i cicli, e consumatori consapevoli decisi a cambiare “rotta” per vivere meglio e dare un futuro ai propri figli.


Il Salento che ci raccontano non è che un puntino piccolo piccolo tra il mare e quell’enormità di persone che lo guardano da un po’ più in là. Da un campo, un borgo, un presidio… da luoghi forse poco affollati ma molto ben frequentati. Qui ci sono veri e propri luoghi di resistenza, in cui insieme a del buon cibo si coltivano sogni, grandi idee e belle speranze.


In questa zona della Puglia ci sono tante ma proprio tante realtà che formano una piccola distribuzione disorganizzata che vale la pena conoscere e perché no esportare nel proprio paese.