Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Più forti contro le malattie con l’Immonutrizione: che cos’è e come funziona

2019-12-02 15:32:14

Il sistema immunitario è l’apparato sofisticato e “intelligente” che ci protegge dalle malattie. Se vogliamo che funzioni al meglio delle sue possibilità, dobbiamo prestare particolare attenzione a ciò che mangiamo.

Che cos’è l’Immunonutrizione


I legami fra cibo e salute sono numerosi e complessi. Per questo motivo esiste una particolare branca della medicina che studia l’impatto dell’alimentazione sul sistema immunitario, e quindi sulla salute in generale. L’immunonutrizione è una scienza “giovane” che però ha già prodotto evidenze scientifiche rilevanti. 


Gli studi effettuati negli ultimi anni hanno messo in evidenza le reazioni (sia positive che negative) che i cibi introdotti nell’organismo producono nel sistema immunitario. Partiamo però da un necessario presupposto: non esistono cibi nocivi in assoluto, poiché molto dipende dalla quantità e dalla nostra condizione di salute.


Attenzione agli Alimenti Calorici


Se mangiamo spesso cibi troppo calorici, ricchi di grassi saturi e zuccheri, il corpo reagisce con una risposta infiammatoria che si protrae per sei-otto ore dalla loro ingestione. Mangiare regolarmente questi cibi può quindi favorire la comparsa di un’infiammazione cronica.


Limitare gli Zuccheri


I cibi zuccherini, oltre a favorire uno stato di infiammazione, causano un aumento del livello di zuccheri nel sangue (glicemia) e nei tessuti dell’organismo. Queste condizioni, se persistono nel tempo, ostacolano i meccanismi di difesa dell’organismo. Potrebbe verificarsi, ad esempio, un danneggiamento dei globuli bianchi e anticorpi. Ecco perché le persone magre sono di solito anche le più sane e resistenti alle malattie di ogni genere.


Assumere probiotici per aiutare l’intestino


Non bisogna dimenticare che la maggior parte delle cellule immunitarie risiede nell’intestino. Per funzionare, è quindi necessario che il microbiota (ossia la popolazione batterica che vive nel suo interno) si trovi in equilibrio. Per favorire tali condizioni può essere utile ricorrere gli integratori a base di probiotici.


Mai rinunciare a Frutta e Verdura


Tra gli alimenti più spiccatamente antinfiammatori ci sono frutta e verdura, che oltretutto sono ricchissime di sostanze antiossidanti, in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi. Insieme ai cereali integrali e ai legumi, frutta e verdura di stagione riequilibrano la flora intestinale. In particolare sono utili per il sistema immunitario: i broccoli, i funghi, i carciofi, il crauti, i frutti di bosco.


Variare i cibi ogni giorno


La parola d’ordine è: evitare la Monotonia! Infatti, mangiando sempre gli stessi alimenti rischiamo di privarci di sostanze importanti e di fare il pieno di altre che invece potrebbero essere dannose. Se vogliamo aumentare le difese immunitarie dobbiamo imparare a portare un po’ di fantasia in tavola!


Esistono anche i Grassi buoni


Altri grandi alleati del sistema di difesa dell’organismo sono i grassi poli e monoinsaturi, i c.d. “grassi buoni”, che riducono la formazione di molecole infiammatorie e rinforzano la membrana delle cellule. Ecco alcuni alimenti che li contengono. Olio d’oliva, pesce azzurro, mandorle, avocado, noci, salmone.