Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Perché regalare frutta e verdura è un dono speciale

2021-04-17 13:49:40

Il 2021 è l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura, lo ha dichiarato l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione (FAO).

Sempre la FAO ha lanciato un appello a consumare una maggiore quantità di frutta e verdura.


Secondo il dossier elaborato dalla FAO,  sono tanti i benefici conseguenti ad un regolare consumo di frutta e verdura, a prescindere da sesso ed età.


Tali alimenti possono essere considerati veri e propri "elisir di lunga vita", in quanto diversi studi europei hanno dimostrato che le persone che li inseriscono regolarmente nella alimentazione vivono più a lungo di chi se ne priva.


Oltre a prevenire le malattie del cuore, il consumo di frutta e verdura diminuisce il rischio di ammalarsi di alcune forme tumorali come quello ai polmoni, allo stomaco, al colon.


Inserire le verdure nel proprio regime alimentare quotidiano favorisce il senso di sazietà, e quindi il controllo del peso corporeo.


Le fibre introdotte nell'organismo con frutta e verdura aiutano a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale.


L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di consumare 5 porzioni al giorno, pari a circa 400 grammi tra frutta e verdura (preferibilmente di stagione, biologiche e di filiera corta).


Regalare un cesto di frutta e verdura, oltre ad essere un'idea originale, è senz'altro un modo per augurare buona salute e lunga vita.