Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Perché dovremmo Riscoprire il Valore della Discrezione

2019-11-02 13:25:44

Viviamo nell’era della sovraesposizione, del rumore, dei corpi esibiti sui social network, dei like presi per uno scatto. Eppure, mai come in questo momento, è fondamentale recuperare valori che sembrano ormai “obsoleti”, come appunto la Discrezione.

Che cos’è la Discrezione


Se ne sente parlare poco, e purtroppo non è molto “praticata”. La discrezione è il privilegio di poter assistere alla propria assenza. Anzi, potrebbe essere definita come “l’arte della scomparsa”. In realtà è proprio attraverso la sottrazione che si afferma la propria identità. La discrezione può diventare la “chiave di volta” in una vita frenetica, rumorosa, in cui ci scopriamo esposti e al tempo stesso fragili e vulnerabili. 


Discrezione è tacere quando è necessario, non sgomitare, pensare più all’essere che all’apparire. Essere discreti è una virtù, una forma di ribellione alla tendenza comune di sgomitare per farsi notare, spesso calpestando gli altri.


Come recuperare questo valore in “disuso”?


E’ necessario riscoprire soprattutto il valore del SILENZIO, che permette di ricostruire un rapporto profondo prima con se stessi, e poi con gli altri. Proviamo a concederci attimi di silenzio in cui pensiamo a noi stessi e alla nostra giornata. Bastano tre minuti al mattino appena svegli, e tre minuti la sera, quando è utile riflettere in silenzio sulle cose importanti che sono accadute, e anche sui comportamenti che non ci sono piaciuti.


Identikit della persona discreta


Volendo tracciare un identikit psicologico-comportamentale, la persona discreta è quella in grado di confrontarsi con gli altri ma senza mai esagerare, non scade nel pettegolezzo e o nella critica fine a se stessa. Ti riconosci?