Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Parmigiana di melanzane alla pugliese: ricetta della tradizione mediterranea

2020-05-03 14:44:05

Se vogliamo risalire alle origini della parmigiana di melanzane ci accorgiamo che non sono univoche, dato che questo piatto tipico è conteso in particolare tra la Sicilia e la Campania. Ma ogni regione del Mezzogiorno, a quanto pare, ha voluto personalizzare la ricetta originale.

Lo ha fatto anche la Puglia, nel modo che oggi vi proponiamo.


Gli ingredienti della parmigiana di melanzane sono quelli tipici della dieta mediterranea, quindi genuini e prodotti a km zero. Questa ricetta è una delle più diffuse sia per l’ottimo sapore, che per la preparazione che offre flessibilità e varianti a seconda dei gusti e delle preferenze.


L’ingrediente principale è la melanzana, un ortaggio assai apprezzato nella cucina pugliese, e di cui esistono tante buone varietà. Il particolare gusto della melanzana viene esaltato con la frittura, in quanto tende a trattenere l’olio a causa della sua struttura porosa. E infatti in questa ricetta le melanzane vengono fritte in olio bollente.


La melanzana è ricca di flavonoidi, acido caffeico e clorogenico, oltre che di vitamine del gruppo B. Inoltre i minerali in essa contenuti apportano benefici per il cervello e le ossa.


Ingredienti per realizzare una parmigiana di melanzane (4 persone)


Per preparare questa ricetta “alla pugliese” vi servono: 1 chilo di melanzane, 4 o 5 uova, 400 grammi di mozzarella (o scamorza), 500 grammi di passata di pomodoro, formaggio grattugiato, farina (q.b.), basilico, olio, cipolla, sale (q.b.).


Preparazione


Come si preparano le melanzane per ottenere una buona parmigiana? Sbucciate le vostre melanzane e, quindi, tagliatele a fette sottili: dopodiché, lasciatele asciugare e riposare in uno scolapasta. Sbattete le uova unendoci un pizzico di sale. Poi infarinate le melanzane e passatele nel composto ottenuto. Procedete a friggerle in olio abbondante di oliva.


Mettete a soffriggere in un tegame la cipolla insieme all’olio. Una volta imbiondita, unite la passata di pomodoro. Fate cuocere il sugo per circa 30 minuti, poi aggiungete un po’ di basilico. Procuratevi un tegame da forno, quindi, metteteci un mestolo di salsa, sistemate uno strato di melanzane, poi mozzarella (tagliata a dadi o a fette), formaggio grattugiato e, infine, cospargete la passata di pomodoro.

Rifate la medesima operazione fino a quando gli ingredienti non saranno tutti finiti, avendo l’accortezza di guarnire il tutto con un po’ di sugo e formaggio.

Infornate la parmigiana e lasciatela in forno a 190 gradi per mezz’ora circa.


Non vi resta che gustarla a tavola. Buon appetito!