Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Olivo, non solo i frutti: le miracolose proprietà delle foglie

2020-11-09 15:06:16

Dell’antica pianta dell’olivo siamo abituati a considerare per lo più i suoi frutti, le olive, perché producono l’olio, una delle sostanze più salutari e ricche di antiossidanti che la Natura possa offrire.

Fin dall’antichità l’Olivo è stato considerato l’albero della Vita per la sua importanza e la sua unicità rispetto a tutte le altre piante. Nella Bibbia questo albero viene citato circa 70 volte. Ma si parla di questo albero anche in testi di altre religioni: in ogni cultura antica, da quella egizia a quella greca e romana viene data grande importanza a questa pianta dai benefici eccezionali.

Ciò significa che, fin dall’antichità, l’uomo si è reso conto che dall’olivo poteva trarre giovamento per il proprio benessere, per la propria bellezza e soprattutto per la salute. Sono due le principali caratteristiche che rendono unica questa pianta tipica dei paesi mediterranei: la longevità e la resistenza.

Basti pensare che vi sono, nel Sud Italia, olivi che hanno migliaia di anni: l’olivo più vecchio d’Italia si trova in Sardegna, in provincia di Olbia, ha un’età di circa 4000 anni e presenta una circonferenza del tronco di circa 12 metri. “Monumenti naturali” come questo sono presenti anche in Puglia, nella Valle d’Itria e in Salento.

L’olivo è anche una pianta molto resistente: prova ne è che se viene sradicata e trapiantata in altro terreno di solito attecchisce, crescendo fino a diventare nuovamente forte e rigogliosa. L’albero dell’olivo si adatta anche ai terreni più aridi, perché non ha bisogno di molta acqua per crescere bene.

Ma ciò che pochi ancora conoscono è il segreto contenuto nelle foglie, dove si concentrano molecole che le conferiscono proprietà benefiche per il nostro organismo.

Assunti tutti insieme, i principi attivi presenti nelle foglie dell’olivo tengono sotto controllo il colesterolo (ovviamente quello cattivo), alzando i valori di quello buono, fluidificano il sangue ed impediscono in maniera naturale che le piastrine si aggreghino tra loro causando pericolosi coaguli e trombi.

Nello specifico, ecco quali sono i principali benefici che si ottengono dall’assunzione dei principi attivi presenti nelle foglie dell’olivo:

-efficace azione vasoprotettiva, poiché vanno ad aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni ripristinando il normale microcircolo;

- regolazione della pressione arteriosa e miglioramento del flusso sanguigno;

- protezione della pelle dal sole e dal pericolo di scottature, dalle punture di insetti e dal rischio dei danni provocati dalle malattie della pelle;

-prevenzione della cellulite ed azione dimagrante e vasodilatatrice, distribuendo una maggiore quantità di ossigeno a tutti gli organi;

-depurazione del fegato e dei reni attraverso un’azione detossinante, che si ottiene eliminando l’eccesso di acidi urici grassi e zuccheri presenti nel sangue e stimolando in maniera naturale la diuresi;

- controllo della glicemia nel sangue: i malati di diabete potranno ricevere un grande aiuto nella gestione della loro patologia;

- miglioramento del generale senso di benessere: maggiore energia e meno stanchezza, eliminazione dell’astenia e sonnolenza che peggiorano la qualità della nostra vita;

- stimolazione dell’attività mentale, influenzando i livelli e le attività degli ormoni anti-stress (dopamina, adrenalina, norepinefrina e serotonina). I principi attivi che si trovano nelle foglie dell’olivo migliorano infatti le attività metaboliche intellettive, ossia la memoria, la concentrazione e il benessere psico-fisico in generale;

- miglioramento e risoluzione dei principali disturbi gastrointestinali.

Come disporre dei benefici di questi principi attivi?

In passato molte persone erano solite preparare un decotto a base di foglie d’olivo, immergendole in acqua bollente per alcuni minuti. Fino a poco tempo fa questa soluzione era considerata efficace per assimilare i principi attivi delle foglie. Ma si è scoperto che questi, essendo abbastanza volatili, si disperdono attraverso il procedimento di evaporizzazione dell’acqua e poi vi è un altro problema legato al sapore del decotto, che è così amaro da   risultare imbevibile per la maggior parte delle persone.

Ma una soluzione c’è. Da alcuni anni il triestino Livio Pesle ha brevettato un metodo unico per estrarre e quindi rendere biodisponibili al 95% le molecole delle foglie d’olivo. Il risultato di ciò è una bevanda che potrebbe essere considerata, a tutti gli effetti, un elisir di lunga vita. Facile da assumere e di sapore gradevole, “Olivum” è un integratore adatto a tutta la famiglia.

Un rimedio 100% naturale per potenziare le difese immunitarie e per mantenere uno stato psico-fisico eccellente. Dai un’occhiata a questo link di Evergreenlife.