Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Olio extravergine di oliva nei cocktail più sfiziosi: la ricetta da preparare a casa

2020-06-03 14:09:16

Dei benefici dell’olio extravergine di oliva abbiamo già avuto modo di parlare più volte. L’utilizzo dell’olio evo è diffuso non solo in cucina (è il principale ingrediente della dieta mediterranea), ma a quanto pare anche nel settore dei cocktail.

La nuova tendenza che barman e bartender stanno seguendo ultimamente è di far vivere, attraverso la preparazione di cocktail particolari e alternativi rispetto ai “classici”, una vera e propria esperienza di gusto.


L’olio extravergine di oliva è tra i protagonisti più trendy della stagione perché, secondo gli esperti del settore, “modifica la texture della bevanda, rendendola più cremosa e liscia al palato. Tale sensazione viene ulteriormente prolungata a causa della parte grassa di cui è composto appunto l’olio evo”.


Sempre secondo le indicazioni di alcuni esperti di cocktail, l’olio evo può essere utilizzato attraverso due metodi principali. Con il “fat washing” si procede con una prima fase di infusione e successivamente con il congelamento del liquido e la separazione. Con questa tecnica la parte aromatica e profumata dell’olio arriva al drink, caratterizzandolo nel sapore e nell’odore.


Il secondo metodo, altrettanto efficace, consiste nell’emulsione con i liquori, ottenuta con l’ausilio di un aeratore che realizza delle bolle d’aria in base alle quali si realizza un unico liquido. I due elementi si legano così insieme, e ciò che si ottiene potrà essere utilizzato anche nella miscelazione (mixology).


Vi proponiamo qui di seguito una ricetta semplice da realizzare con l’olio extravergine di oliva. Il risultato vi stupirà e farete felici parenti e amici a cui lo offrirete.


Come preparare il Cocktail Virgin


Procuratevi questi ingredienti: 5 cl di tequila, 1 cl di acqua, 0,5 cl di olio extravergine di oliva, 1 cl di succo di lime, 1 cl di succo di carota, 3 cl di succo di ananas, un pizzico di sale, 1 cl di sciroppo di agave, la punta di un cucchiaino di lecitina di socia.


Procedimento


Cominciamo preparando un composto/miscela a base di acqua, olio evo e tequila. Sciogliete la lecitina di soia in un recipiente, mescolate fino a quando non si è sciolta completamente e l’acqua diventa di un colore opalescente. A questa miscela aggiungete la tequila e l’olio extravergine di oliva mescolando fino a quando non si saranno ben amalgamati tra loro.


Raffreddate una coppetta con del ghiaccio all’interno. Il lime deve essere spremuto fresco: utilizzate l’estrattore per ricavare i succhi, non ricorrete ad altro. Inserite tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio, mescolate il tutto per raffreddare.


Per esaltare il sapore dell’oliva spruzzate un po’ di succo di limone in superficie, aggiungendovi infine la scorza a fette oppure arrotolata. 


Completate il cocktail infilzando l’oliva in un nocciolo ed immergendola delicatamente all’interno della bevanda. Svuotate il recipiente e versate il cocktail utilizzando un colino per filtrarlo.

frantoiomuraglia.it