Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Oggi non è solo Venerdì 13 Novembre, ma è anche la Giornata Mondiale della Gentilezza!

2020-11-13 15:10:35

A quanti si sono svegliati oggi pensando che fosse una giornata infausta in quanto Venerdì 13, vorrei ricordare che è anche (e soprattutto) la Giornata Mondiale della Gentilezza.

Dovremmo tutti ricordarci di essere gentili sempre, con chiunque. Ma se tendiamo a dimenticarlo spesso, almeno ricordiamocelo oggi, che si celebra in tutto il mondo la Giornata della Gentilezza.

Purtroppo la gentilezza è una virtù attualmente “in disuso”, spesso scambiata per mancanza di coraggio o sottomissione. Ma così non è: essere gentili in un mondo che va sempre veloce e che tende a sottovalutare le esigenze e le necessità altrui è un atto rivoluzionario che, alla fine, ripaga sempre.

Dire “grazie”, “per favore”, salutare con un sorriso le persone che ci incontrano sono piccoli gesti che però possono cambiare la giornata (in meglio), rendendola positiva sotto vari aspetti. Inoltre la gentilezza, non fa stare bene solo chi la riceve, ma soprattutto chi la compie, perché ci può far sentire davvero migliori.

La giornata mondiale della gentilezza, che si celebra appunto il 13 novembre, è stata introdotta dal World Kindness Movement di Tokyo, un’organizzazione no-profit, senza scopo di lucro, nata da un movimento spontaneo chiamato Japan Small Kindness Movemnet, che si sviluppò nel 1966 e che nel 1988 diventò una vera e propria organizzazione globale. Anche in Italia, dal 2000, esiste questo movimento e ha sede a Parma. Aderiscono a questo appuntamento annuale più di 27 nazioni in tutto il mondo.

Istituendo questa ricorrenza il movimento World Kindness Movement ha voluto ricordare a tutti che dobbiamo essere gentili nei confronti del prossimo, di noi stessi e dell’ambiente.

Infatti durante questa giornata c’è solo un compito che deve essere portato a termine, ossia svolgere una buona azione nei confronti di qualcuno.

Avete ancora tempo per compiere oggi azioni gentili, piccoli gesti che fanno la differenza in un periodo così difficile per tutti. E ricordatevi che l’essere gentili è una predisposizione dell’animo che vi farà vivere meglio con voi stessi ed il prossimo.