Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Oggi è la Giornata della Lentezza, e cade proprio nel giorno della ripartenza italiana

2020-05-04 14:31:47

Oggi si celebra la Giornata dedicata alla Lentezza, e noi italiani proprio oggi 4 Maggio ci stiamo preparando a ripartire. Per molti, purtroppo, non si tratterà di una ripartenza a gradi, ma di un’accelerazione quasi repentina rispetto alla calma delle scorse settimane.

La Giornata della Lentezza che si celebra oggi suona quasi come una beffa, un paradosso, una sorta di derisione in questo periodo di lockdown.


Questa coincidenza può essere letta, irridendola, come una follia anacronistica o come una luce che illumina il mare”, scrivono gli organizzatori dell’associazione “Vivere con lentezza”, che ogni anno propongono numerose iniziative per il primo lunedì di maggio nelle città italiane aderenti.


Oggi, 4 Maggio 2020, non è un “liberi tutti”, ma piuttosto un “Ricominciamo a vivere con lentezza e riflessione”. Aver vissuto lentamente per due mesi ci ha fatto scoprire ed apprezzare questo modo di condurre la vita. La lentezza è una cosa preziosa che va preservata, perché “figlia” di quel mettere in atto piccole azioni quotidiane per ottenere grandi e duraturi cambiamenti, sia nel nostro piccolo ambiente familiare che nella comunità in cui viviamo.


Ecco perché questo Lunedì 4 Maggio 2020, una data per tanti tatuata nell’anima, segna l’inizio della nostra “Fase 2” ed è anche il Capodanno della Lentezza. Come diceva l’imperatore romano Augusto, “festina lente”, affrettati lentamente, un ossimoro che unisce velocità e lentezza e che indica un agire senza indugi, ma con cautela. 


Perché, se è vero che dobbiamo ripartire, dobbiamo farlo bene. Ripartiamo lentamente, da noi stessi, per vivere meglio in mezzo agli altri.