Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Non è mai troppo tardi per coltivare Talenti e Passioni!

2019-11-06 13:38:05

“Ho sbagliato tutto, avrei dovuto fare il tennista”, ti ripeti ogni volta che prendi in mano racchetta e pallina e sfidi in campo qualche tuo amico? Lo stesso amico, con gentilezza, ti dice che riesci meglio in altre cose e che- per fortuna- hai preso strade diverse da quella sportiva.

Ecco spiegato in due battute “l’inganno del talento”. In cosa consiste?


Sai cos’è davvero il Talento?


maggior parte di noi non si è mai chiesto cosa è il talento. Al contrario di ciò che si pensa comunemente, non è affatto ciò per cui abbiamo successo, in cui siamo più bravi o quello che sappiamo fare meglio degli altri. Il talento è ciò che appassiona, ciò che desta incanto e stupore. Quello per cui siamo disposti a fallire mille volte, ma che non abbandoneremo mai. Ecco perché, spesso, ci si incaponisce in attività in cui non si ha alcuna possibilità di eccellere. Tornando all’esempio dell’inizio, il tennis, o il canto per altri.


Talento e i Bambini


Molti genitori ritengono che il loro compito sia stabilire qual è il talento dei bambini e indirizzarli verso una strada anziché un’altra. Niente di più sbagliato! Ogni bambino è unico, irripetibile e quindi speciale. Prendersi cura dei nostri figli vuol dire tenere a cuore i loro talenti. Il talento, anche nei più piccoli, si esprime attraverso l’incanto, perché è ciò che ti fa dimenticare del tempo. Tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato questa sensazione: nel tempo però quella passione che sembra assopita ritorna e bussa alla porta, chiedendo di essere ascoltata.


Il Talento non è Uno


I talenti possono essere tanti. Dobbiamo considerare il talento come passione, scollegandolo dal risvolto economico. Le aspettative, come le proiezioni e i condizionamenti, soffocano ogni talento. Cambiamo approccio e lasciamo i bambini liberi da qualsiasi eredità, dalle “gabbie” dalle quali farebbero fatica ad uscire.


Coltivare il Talento a qualsiasi età


Un altro luogo comune è che vi sia un tempo della vita in cui bisogna coltivare i talenti per poi esprimerli al meglio. In realtà non esiste (per fortuna) un tempo limite per esprimere le passioni! Ci sono persone che, a 70 anni, decidono di imparare a suonare uno strumento musicale oppure una lingua straniera. E ci riescono benissimo, con grande soddisfazione!


La Noia crea il Talento


Per sviluppare i talenti nei piccoli, è necessario che imparino ad annoiarsi. In un pomeriggio di noia assoluta, senza tv e tablet, i bambini possono fare scoperte incredibili, e da lì può nascere tutto. Anche una passione per le piante, per gli animali, per il disegno, per uno sport in particolare.