Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Noi non siamo "i nostri anni": dobbiamo ricordarlo sempre

2020-02-12 13:54:41

C'è una poesia di Hemingway che si intitola "Tu non sei i tuoi anni", che offre molti spunti per aiutare sia i giovani, sia i meno giovani a riflettere su tutto quello che possiamo valorizzare di noi stessi, ad esempio nel lavoro, e che poco hanno a che fare con la nostra età puramente anagrafica.

La poesia di Ernest Hemingway recita così:

 

Tu non sei i tuoi anni, né la taglia che indossi, non sei il tuo peso o il colore dei tuoi capelli.

Non sei il tuo nome, o le fossette sulle tue guance, sei tutti i libri che hai letto,

e tutte le parole che dici, sei la tua voce assonnata al mattino  e i sorrisi che provi a nascondere,

sei la dolcezza della tua risata e ogni lacrima versata, sei le canzoni urlate così forte,

quando sapevi di esser tutta sola, sei anche i posti in cui sei stata

e il solo che davvero chiami casa,

sei tutto ciò in cui credi, e le persone a cui vuoi bene,

sei le fotografie nella tua camera e il futuro che dipingi.

Sei fatta di così tanta bellezza, ma forse tutto ciò ti sfugge

da quando hai deciso di esser tutto quello che non sei.


Dire che non siamo i nostri anni ci fornisce la libertà, da una parte, di cambiare e dall’altra di rimanere anche fedeli a quello in cui crediamo e che amiamo, anzi meglio di ancorare il cambiamento sulla base di quello che per noi è importante.


Dire che non siamo i nostri anni significa avere sempre voglia di rimettersi in discussione e di immaginarsi in un percorso evolutivo.


Dire che non siamo i nostri anni significa avere voglia non solo di contare il tempo che passa, ma anche di andare a fondo rispetto alle esperienze che la vita ci riserva, sia a livello professionale che personale, per farle diventare qualcosa di prezioso e di utile.


Dire che non siamo i nostri anni significa immaginare che non ci sia un percorso prestabilito, che dobbiamo seguire, ma al contrario che ogni giorno creiamo il percorso con i nostri pensieri, i nostri desideri e le nostre azioni.


Dire che non siamo i nostri anni significa avere la generosità di far vedere agli altri, anche nel lavoro, quello che siamo a livello di esperienze, di emozioni, di idee senza permettere a nessuno di etichettarci in funzione della nostra età o del nostro aspetto fisico.


Dire che non siamo i nostri anni significa riconoscere che quello che siamo dipende e dipenderà molto dalle persone di cui ci circonderemo e con cui scambieremo esperienze.


Dire che non siamo i nostri anni significa, anche, non tradire o non cancellare chi siamo stati in passato, ed essere comunque il più possibile onesti con noi stessi e con gli altri rispetto a quello che sentiamo e pensiamo.


Cari #Camers, dedicate questa meravigliosa poesia a voi stessi e a chi amate!