Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Niksen: arriva dall’Olanda un altro stile di vita “virtuoso”

2019-10-14 14:24:10

All’inizio era l’hygge, lo stile di vita danese ispirato al calore familiare e all’intimità domestica. Poi non si è fatta aspettare la “risposta” svedese, il Lagom, un invito alla sobrietà e alla semplicità delle cose. Oggi l’ultima tendenza del lifestyle viene dall’Olanda, si chiama “Niksen”.

Il significato letterale della parola Niksen


In olandese “niksen” significa testualmente “non fare niente”. Non ha nulla a che vedere, però, con uno stato di apatia o di pigrizia. Anzi, l’idea che sta alla base di questo nuovo stile di vita è: prendersi un po’ di tempo durante il giorno per fermarsi, rilassarsi e rigenerarsi dalle fatiche quotidiane.


Niksen come strategia anti-stress


E’ l’antico, ma sempre attuale “dolce far niente”, che aiuta a combattere lo stress di ogni giorno. Non importa che cosa si faccia, purchè venga fatto senza ansia, rilassandosi. Niksen è l’invito ad una pausa rigenerante, per dimenticare il lavoro, la casa, le riunioni, il traffico cittadino, richieste e ordini che provengono da ogni direzione. Si tratta di  abbandonarsi ad un benefico rilassamento fisico e mentale, guardando fuori dalla finestra o ascoltando musica, per allontanarsi dalla vita frenetica, dai mille impegni che si accumulano ogni giorno, dall’iperattività che non ci abbandona neppure in vacanza. Ricrearsi un angolo durante la giornata in cui lasciare finalmente fuori le preoccupazioni e rompere la routine.


Alla portata di tutti


Il niksen non prevede alcuna tecnica complessa da imparare. Per praticarlo non servono istruzioni né training guidato da esperti. Il suo concetto è semplice, intuitivo, alla portata di tutti. Staccare la spina per un ‘oretta ogni giorno, fermarsi un momento per sognare ad occhi aperti, lasciare vagare la mente dove vuole. L’importante è non fare qualcosa per raggiungere un obiettivo o per essere produttivi. Fra l’altro, anche quando siamo fermi, il cervello continua ad elaborare informazioni. E ciò può servire per risolvere problemi in sospeso.


Eliminare lo stress per vivere meglio


L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto ufficialmente quest’anno lo stress come una malattia cronica. Imparare a ridurlo o ad eliminarlo del tutto migliorerebbe la qualità della vita di tutti. Il niksen olandese potrebbe essere l’antidoto giusto per combattere questo stato e ottenere una maggiore serenità in ogni ambito dell’esistenza. Si tratta, in pratica, di ritagliarsi i propri spazi per bilanciarli con una vita attiva, massimizzandone i benefici.