Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Natale: le usanze di altre parti del mondo da cui prendere ispirazione

2019-12-22 16:24:25

Ogni paese ha le sue tradizioni che si rinnovano nel periodo natalizio. In Islanda, la sera della viglia di Natale, c’è l’abitudine di donare un libro, da leggere poi insieme a familiari e amici il giorno dopo, magari davanti ad un caminetto acceso mentre fuori nevica o fa molto freddo.

E’ curioso scoprire cosa succede a Natale in altre parti del mondo. Ad esempio in Inghilterra, prima di iniziare il pranzo del 25 (il cui piatto forte è il tacchino), tutti i commensali aprono il “Christmas Cracker”, una specie di caramella cilindrica contenente una sorpresina.


In Giappone, invece, il Natale si festeggia come da noi San Valentino: le coppie innamorate concentrano su se stesse regali e attenzione nel giorno di Natale.

Ma la consuetudine che più sarebbe bello fare nostra è quella finlandese di porre all’esterno della propria casa un alberello per gli uccellini, pieno di semi a loro graditi.


In Irlanda invece il 6 Gennaio si celebra il “Natale delle donne”. Le donne di ogni età hanno la giornata libera, durante la quale escono con le amiche, vanno al cinema o si dedicano ad attività piacevoli per se stesse, mentre gli uomini restano a casa per sbrigare le faccende domestiche. Una tradizione niente male, che ne pensate?