Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Natale al Sud: la figura (quasi scomparsa) dello Zampognaro

2020-12-12 14:43:44



Un tempo, nel periodo che precedeva le festività natalizie, si incontravano spesso nelle località pugliesi i tradizionali “zampognari”. Si tratta di figure tipiche del folklore meridionale, che fanno parte della storia di alcune regioni italiane in particolare.

Lo Zampognaro è il suonatore di zampogna, lo strumento musicale arcaico caratterizzato dalla presenza di canne sonore, diffuso soprattutto nelle zone dell’Italia centro-meridionale.


Solitamente gli zampognari vanno in giro in coppia, percorrendo paesi e città con gli abiti tipici e intonando i classici motivi natalizi. Uno dei pezzi tradizionali che gli zampognari eseguono spesso è “Tu scendi dalle stelle”, che Sant’Alfonso Maria de’ Liguori compose proprio in Puglia.


In genere, quando gli zampognari sono due, uno suona la zampogna, mentre l’altro musicista utilizza la ciaramella (uno strumento che somiglia all’oboe ed è composto di canne).


La zampogna, secondo la tradizione musicale, è uno strumento natalizio perché il Dio Pan, durante il solstizio d’inverno, incoraggiava il sole ad uscire suonando. Inoltre, la leggenda popolare ricorda che tra i personaggi che San Francesco inserì per primi all’interno del Presepe ci sono proprio loro, gli zampognari.


Chi sono gli Zampognari?


La figura dello zampognaro sta scomparendo perché è ormai in disuso l’abitudine, da parte di contadini e pastori, di lasciare i campi ed i pascoli per tornare in città a Natale. La transumanza, in Puglia, è un fenomeno sempre più raro, e di conseguenza cadono nel dimenticatoio anche le tradizioni strettamente legate a questa pratica.


Da piccola, lo ricordo bene, vedere gli zampognari suonare le canzoni tipiche natalizie significava che ormai mancava poco a Natale.


Il suono della zampogna e delle ciaramelle riecheggiavano nelle strade ed era accolto con grande entusiasmo ed allegria, soprattutto dai più piccoli.


Gli zampognari indossano giacche di fustagno, mantello o pelliccia, un berretto di panno e calze pesanti ai piedi.

Assai presenti anche nella tradizione folkloristica salentina, oggi questi personaggi si incontrano sempre più raramente, ma rappresentano figure importanti anche nell’ambito della musica popolare pugliese.

Cristiana Lenoci per www.lamia-puglia.com