Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Nankurunaisa: il mantra da ripetere per aumentare la Positività

2020-09-25 13:11:50

Abbiamo tutti bisogno di una ventata di ottimismo in più per cominciare le nostre giornate. Prima di buttarci nella mischia tra lavoro e commissioni varie da sbrigare, proviamo a ritagliarci un po’ di tempo per pronunciare la frase "Nankurunaisa".

Secondo il dialetto giapponese di Okinawa, se pronunciata più volte al giorno, questa frase può aiutarci a diventare più energici e positivi.

Significato della parola e origini del Mantra

La frase Nankuru nai sa tradotta significa più o meno: “In qualche modo andrà”. In realtà esiste anche la versione completa della frase, che è “makutu sookee nankuru nai sa”, il cui significato letterale è abbastanza semplice, e sta per: “Tu comportati come si deve e (vedrai che) in qualche modo le cose andranno a posto”.

Ma la parola Nankurunaisa è per lo più utilizzata come un mantra. Pare che già dall’antichità i Giapponesi la usassero per esprimere la bellezza della vita, pronunciandola in quelle occasioni in cui si voleva evocare fiducia e positività.

Pronunciando questa parola come un mantra si entrerebbe in intima connessione con elementi positivi, riuscendo concentrare la propria mente su emozioni costruttive. Nankurunaisa è una parola che, ripetuta più volte durante la giornata, aiuta anche a riequilibrare le energie.

Mantra della Positività: Tutto andrà bene

La traduzione approssimativa del mantra è “Tutto andrà bene”. Anche se non è corretta dal punto di vista grammaticale nella sua lingua originaria (data dalla fusione tra lingua giapponese e antico dialetto di Shuri), il termine è considerato un modo per darsi forza, evocare ottimismo e positività in qualsiasi momento della vita.

Quell’inciso “Tu comportati come si deve”, però, è un po’ come il detto “Aiutati che il Ciel t’aiuta”, nel senso di pensare che siamo noi, con i nostri pensieri e le nostre azioni, ad essere gli artefici del nostro destino.

Proviamo allora a ripetere diverse volte al giorno questo potente mantra, il cui suono è anche assai piacevole. Sintonizzandosi sulla frase che evoca positività e speranza nel futuro, anche il nostro corpo avrà benefici subito visibili.