Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Monte Sant'Angelo: il fascino della Grotta e la festa dell'8 Maggio

2019-04-28 14:22:22

Come ogni anno, l’8 Maggio a Monte Sant’Angelo (Fg) si festeggia il protettore San Michele Arcangelo che, secondo ciò che racconta la tradizione, aiutò i Longobardi a sconfiggere i Bizantini in una battaglia che si combattè nei pressi di Siponto.

Evento in onore di San Michele Arcangelo

Per omaggiare l’Arcangelo che era intervenuto in loro favore, i Longobardi gli dedicarono la Grotta sul Monte Gargano che ancora porta il suo nome e lo nominarono loro Protettore.


Quest’anno però, la festa in onore del Santo Patrono di Monte Sant’Angelo acquista una valenza maggiore, uno spessore culturale più ampio, poiché diventa un evento di respiro internazionale.


Michael”: è  questo è il nome scelto per l’evento che mira a diventare un appuntamento fisso nel “cartellone” degli incontri culturali e turistici del centro garganico. L’evento è stato promosso sia al fine di celebrare l’apparizione di San Michele sul Gargano che di promuovere i due Siti UNESCO di Monte San’Angelo (le tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo e le faggete vetuste della Foresta Umbra).


Il programma è ricco di iniziative di vario tipo, tra cui il tanto atteso gemellaggio internazionale con l’Abbazia francese di Mont Saint Michel. Nell’ambito dell’evento che, secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale, deve servire come strumento operativo per i tour operator e stakeholder, c’è da segnalare anche l’interessante “patto d’amicizia” con Santiago-Santa Maria di Leuca-Bari.


Il Festival “Michael” è infatti finalizzato anche alla realizzazione di una rete tra i centri micaelici che cominci dall’Irlanda e termini a Gerusalemme.


La Linea Sacra di San Michele unisce sette santuari dall’Irlanda fino ad Israele con una linea retta che taglia l’Europa, creando un collegamento misterioso e suggestivo tra questi monasteri tutti dedicati al culto dell’Arcangelo Michele. Secondo la leggenda questa linea retta che collega questi luoghi impregnati di simbolismo e grande spiritualità non è altro che il colpo di spada che San Michele inflisse al Demonio per farlo tornare all’Inferno. I tre siti più importanti e suggestivi sono: Mont Saint Michel in Francia, La Sacra di San Michele in Val di Susa e Monte Sant’Angelo in Puglia.


Il Santuario pugliese, eretto intorno al 490, è formato da una parte superiore (campanile e portale in stile romanico) e da una parte inferiore (dove troviamo la grotta e le cripte).