Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Martedì: oggi proviamo a respirare con il Cuore

2020-07-14 08:57:41

L’estate è la stagione della libertà e della leggerezza. Per trarre il meglio da questo periodo, potete provare ad effettuare alcuni tipi di respirazione che vi faranno sentire bene. Oggi vi propongo la respirazione del cuore.

Ecco come fare: stendetevi sulla schiena, in una posizione comoda. Cominciate a respirare normalmente, e dopo qualche istante portate l’attenzione sulla pancia. Inspirate con il naso, gonfiando l’addome, ed espirate dalla bocca, sgonfiandolo. Immaginate il colore dell’aria che entra e quello dell’aria che esce. Dopo qualche attimo, concentratevi sul cuore. Visualizzate il respiro che parte e finisce in quest’organo nobile. 


Provate a vedere cosa succede: se alcune parti del corpo si attivano di più, quali sensazioni provate, se emergono ricordi particolari nella mente.

Il cuore è il cervello fra i due cervelli, a metà strada tra quello della testa e quello della pancia. Ecco perché respirare con il cuore aiuta a trovare la via di mezzo fra la parte istintiva e quella razionale, riequilibrandovi, e ad agire assecondando il ritmo dell’anima.


Per favorire la pratica e rimanere più focalizzati su quello che state facendo, accendete un incenso e mettete una musica con un ritmo costante.