Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Maria Grimaldi, decoratrice di Cerignola: “Sono contenta di dare bellezza ad un luogo a cui sono legata”

2020-08-06 15:01:26

Basta davvero poco per rendere i luoghi in cui viviamo più piacevoli e ameni. Giovanni Iacobazzi, titolare dell’edicola “Mercadante” di Cerignola, ha pensato bene di personalizzare e abbellire il posto in cui, da tanti anni ormai, trascorre gran parte della sua giornata tra giornali, riviste, libri.

Lo ha fatto affidandosi ad una decoratrice di professione, Maria Grimaldi, originaria di Cerignola che risiede a Milano da circa venti anni.


Abbiamo raggiunto Maria sul piccolo “cantiere” allestito presso l’edicola. 


Precisamente, il decoro occuperà una delle vetrine laterali della struttura.

Siamo amici dall’infanzia, e quando Giovanni mi ha chiesto se potevo aiutarlo ad abbellire la sua edicola con una decorazione non ci ho pensato su due volte e sono tornata a Cerignola, dove comunque vive la mia famiglia”, ha detto Maria.


Vivo a Milano da circa venti anni ormai, e mentre all’inizio mi sono adattata ad altri tipi di lavori per far quadrare i conti a fine mese, da un po’ di tempo a questa parte, dopo essere stata licenziata dall’ultimo impiego, ho deciso di tornare al mio primo, unico vero amore da sempre: il disegno, la decorazione. Così oggi posso affermare di essere decoratrice a tempo pieno e di vivere di questo lavoro”, rivela con un pizzico di emozione.


Maria ha frequentato a Cerignola l’Istituto d’Arte “Sacro Cuore”, poi ha proseguito con l’Accademia delle Belle Arti a Foggia. “Fin da subito mi sono specializzata nella decorazione, pur avendo studiato e approfondito altre modalità artistiche. Quando hanno cominciato a chiamarmi per commissionarmi diverse opere, ho perfezionato il mio stile cercando sempre di rispettare le esigenze e i gusti dei clienti”, dichiara Maria.


A Forlì, presso il Risto-Bottega “Ambasciata di Puglia”, di cui sono titolari Gianluca e Concetta Russo, di Cerignola, un po’ di mesi fa Maria ha disegnato un enorme albero di ulivo che è diventato il simbolo del locale Puglia style. “I nostri clienti chiedono di fotografarsi sotto l’ulivo, per quanto è bello e reale”, dice Gianluca, titolare del ristorante pugliese.


Un cliente di Milano, invece, ha voluto che Maria riproducesse alcuni alberi di ulivo all’interno della sua abitazione. “E’ stato emozionante: questo signore, di origini ebraiche, è un appassionato di alberi di ulivo e così ha deciso di farli decorare all’interno della sua casa per poterli ammirare sempre”.


Qual è invece il soggetto che sta decorando sulla saracinesca dell’edicola Iacobazzi di fronte al Teatro Mercadante? Facile intuirlo, ma sarà davvero interessante osservare come Maria prosegue nel suo lavoro, per il quale ha previsto il tempo di circa una settimana.


Siamo convinti che questa decorazione piacerà tanto ai clienti dell’edicola e a chiunque ami la bellezza e la creatività.


Buon lavoro Maria, torneremo senz’altro a lavoro ultimato per complimentarci con te.