Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Lo psicologo arriva anche in Farmacia: le modalità del nuovo servizio

2020-01-20 15:20:03

Entrando oggi in una farmacia ci si accorge subito che “non ci sono più le farmacie di una volta”, e cominci a girovagare tra espositori di profumi, scarpe all’ultima moda, accessori che con la salute non hanno nulla a che fare, prodotti di bellezza anche un bel po’ costosi.

A breve nelle farmacie italiane sarà attivo anche il servizio di consulenza psicologica. All’interno di ogni singolo punto vendita ci sarà anche uno psicologo pronto a supportare chiunque abbia necessità di una consulenza, immediata e gratuita. 


Sono previsti in totale sei incontri, che dovrebbero essere sufficienti in genere a dare una mano a chi vive una situazione difficile dal punto di vista emotivo e psicologico. 


Può trattarsi di un anziano che si sente solo e quindi depresso e ha bisogno di parlare con qualcuno, della persona che soffre di ludopatia  o di chi sta attraversando un periodo complicato a causa di un lutto, una crisi di coppia o un problema sul luogo di lavoro.


La legge n.69 del 2009 sulle farmacie multiservizi prevede la presenza di diverse figure sanitarie, come l’infermiere o il fisioterapista, ma anche l’estetista con i trattamenti estetici come pulizia del viso o massaggi. Ben venga anche lo psicologo, che si occupa del benessere delle persone, offrendo aiuto e sostegno nei confronti di chi si trova in difficoltà.


Immagino già quante persone gli si rivolgeranno per “guarire” dallo stress che ci rende nervosi e iperattivi, oppure quante donne chiederanno una mano per uscire dal tunnel della depressione post-partum. Naturalmente gli incontri avverranno all’interno della farmacia, ma in un luogo ad hoc per rispettare le esigenze di privacy dei clienti. Il professionista fornisce un servizio gratuito, e verrà invece remunerato dal farmacista che decide di erogare anche questo tipo di servizio nella propria farmacia.


Lo psicologo in farmacia non può però fare psicoterapia e non può prescrivere farmaci. Ovviamente, se è un professionista serio, non dirotterà i potenziali clienti verso il proprio studio privato, qualora ne avesse uno.


In quali città italiane è già attivo il servizio


Roma, Pistoia e Varese sono città in cui nelle farmacie comunali, a turno, si può trovare uno psicologo. Qualsiasi farmacia può decidere di attivare il servizio in qualsiasi momento. La figura dello psicologo in farmacia è per ora un unicum italiano, non vi sono notizie di analoghi servizi all’estero.