Blogger, redattrice web
Leo & Linda del Team Via col Vento di Castellana Grotte: “L’ aquilonismo, hobby assai seguito in Puglia”
Svolazzano colorati nel cielo legati ad un filo sottile per la gioia di grandi e piccini. Da sempre gli aquiloni rappresentano gli strumenti più comuni per provare, anche se solo indirettamente, l’ebbrezza di librarsi in volo.
Ne sanno qualcosa Leo e Linda, di Castellana Grotte (Ba) che da una decina di anni condividono l’hobby dell’aquilonismo girando l’Italia e l’estero con il loro team “Via col Vento”.
“Zio Leo”, così si fa chiamare questo simpatico uomo dalla barba bianca con la passione per gli aquiloni fin da quando è piccolo, ci ha portato con lui ad assistere ad un laboratorio di realizzazione di aquiloni per bambini, uno dei tanti che tiene in Puglia coadiuvato dalla moglie Linda, una signora bionda e sempre sorridente.
La location (siamo nella campagna pugliese, presso l’Uliveto “I pazzerelli” di Cerignola-Fg) si presta bene al volo degli aquiloni, ma c’è un “piccolo” particolare non trascurabile: è una giornata piatta, non c’è vento e sarà sicuramente una faticaccia far volare quelli più grandi che Leo e Linda hanno portato.
Non c’è problema, però: Leo ci spiega subito che gli aquiloni per i bambini sono realizzati in modo tale che possano volare anche in assenza di vento.
Il laboratorio è pronto. Cominciano ad arrivare genitori e bimbi di tutte le età, contenti di trascorrere qualche ora spensierata all’aria aperta, e perché no, di tornare un po’ bambini facendo volare gli aquiloni.
I bambini si mettono subito al lavoro, con papà e mamma al loro fianco supportati da Leo e Linda all’occorrenza. I primi aquiloni sono pronti: si corre allora verso lo spazio più largo dell’uliveto per portarli alti in cielo.
“La cosa più bella per noi è vedere il viso felice e soddisfatto dei piccoli quando finiscono di costruire il loro aquilone e corrono per farlo volare più in alto. Succede ogni volta che facciamo un laboratorio, e oggi anche i genitori sembravano essere tornati un po’ bambini!- commenta Leo.
R: Quando hai cominciato a costruire aquiloni e ad appassionarti a questo hobby?
ZL: Non ricordo esattamente quando ho costruito il mio primo aquilone, sicuramente ero un bambino curioso e vivace come tanti. Ho sempre avuto la passione per il volo, tanto è vero che al militare sono entrato nella squadra dei Paracadutisti. Dieci anni fa circa, poi, ho cominciato ad interessarmi dell’aquilonismo, partecipando ad eventi e festival organizzati in Puglia e non solo.
Girando l’Italia e i paesi esteri ho allargato e approfondito le mie conoscenze sugli aquiloni, sulle varie tipologie esistenti e sulle varie tecniche per guidarli. Partecipare ai Festival e agli eventi di aquilonismo è anche un momento di condivisione tra persone motivate dalla stessa passione. Tra i festival italiani più importanti a livello internazionale c’è quello di Cervia, di Margherita di Savoia e Gallipoli.
R: Il laboratorio di oggi si è svolto utilizzando materiali di riciclo. Ritieni che questo sia un valore aggiunto?
ZL: Certo! Dopo che hanno costruito l’aquilone, alcuni bambini sono tornati da me perché si era rotto mentre volava. Così ho insegnato loro che è possibile ripararlo anziché comprarne uno, e credo che questo sia un messaggio importante. Altra cosa che noto con piacere durante i laboratori e i nostri incontri di volo è che sia i genitori che i bimbi non utilizzano i cellulari (tranne che per scattare qualche foto ricordo). I nostri bambini sono troppo presi dalla tecnologia, e tutto ciò che li riporta a costruire e realizzare qualcosa con le loro mani li aiuta sicuramente a crescere in maniera sana.
R: Come si muove il team Via col Vento? Avete un calendario di eventi?
ZL: Sì, abbiamo un calendario di manifestazioni e festival sia italiani che stranieri. Ovviamente decidiamo di muoverci in base alle esigenze del periodo. Comunque io e Linda siamo sempre contenti di viaggiare e conoscere persone nuove. E dobbiamo ringraziare gli aquiloni che ci danno questa bella possibilità.
Salutiamo Zio Leo e Linda e guardiamo il cielo: qualche piccolo aquilone ancora vola, ci sono bimbi che corrono nonostante il caldo estivo di questa domenica settembrina. Alla conquista del vento, grida uno. E Leo sorride. Ancora una volta l’obiettivo di far felici i bimbi è stato raggiunto con successo.