Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Lecce conquista il Daily Mail: “E’ bella come Firenze o Roma”

2020-09-07 15:44:45

Ancora una volta il quotidiano inglese Daily Mail torna a parlare della Puglia e delle sue bellezze. Stavolta come oggetto di un reportage pubblicato nell’edizione online del noto giornale britannico è stata scelta Lecce, “capitale” del barocco nel Sud Italia.

Ma- come accade spesso quando si parla della Puglia- ad attirare l’attenzione dei giornalisti del Daily Mail non è solo la bellezza architettonica del capoluogo salentino, ma anche la sua gustosa cucina tradizionale.


Il titolo del reportage è “A recce in Lecce” (che sta per “Una ricognizione a Lecce”). Con l’espressione “L’Italia al suo classico meglio” il quotidiano inglese mette Lecce al pari di Roma e Firenze quanto a bellezza, non mancando però di citare “il cibo irresistibile” e naturalmente l’ottimo vino.


Il giornalista britannico poi si sofferma su un altro elemento che caratterizza Lecce: la presenza di numerose chiese, una più bella dell’altra. "Ci sono infatti più campanili di quelli che puoi scuotere in un pastorale", scrive. Si sofferma sulle cinque chiese “del Big five del Safari”, ossia la Basilica di Santa Croce, il Duomo, le chiese di Santa Chiara, Sant’Irene, San Matteo.


Poi, con lo sguardo del turista rapito dalle bellezze leccesi, il giornalista si sofferma sulla storia e caratteristiche architettoniche dell’anfiteatro romano che si trova in Piazza Sant’Oronzo.


E non può mancare più di un accenno al cibo salentino, introdotto da questa affermazione: “Lecce offre l'opportunità perfetta di mangiare come un pugliese”.

Sfido chiunque a ordinare un piatto di carne o pesce dopo che gli è stata servita una porzione di zucchine e un massiccio obbligatorio piatto di quello che è la miscela di fabbrica della Puglia, pasta - orecchiette e fricelli - e ragù di manzo", scrive.


"Quello locale è meraviglioso. Il Primitivo - fatto da un'uva nota anche come Zifandel - è un rosso muscolare, che spesso si serve freddo". In questo caso l’autore del pezzo, Dominic Midgley, si riferisce chiaramente al vino pugliese, rinomato appunto in tutto il mondo.


Tra i luoghi citati nell’articolo c’è anche Masseria Trapanà, la splendida struttura che a luglio scorso ha ospitato Chiara Ferragni in occasione della sfilata Cruise di Dior, che si è tenuta appunto a Lecce.


Riferendosi a questa masseria immersa nella campagna salentina a pochi chilometri da Lecce, la firma del quotidiano inglese ha scritto: "Se non sei felice qui, non sarai felice da nessuna parte". E come dargli torto?