Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Le Noci, piccoli frutti dai grandi benefici: conosciamoli meglio!

2020-01-03 15:11:36

Un piccolo frutto che è un concentrato di energia per il corpo e la mente: la noce fa bene e può essere utilizzata in mille modi anche in cucina. E' un vero toccasana, quindi il consiglio è di abituarvi a mangiarne 3-4 al giorno come spuntino a metà mattina e pomeriggio.

Protetto dal suo guscio legnoso, a sua volta ricoperto dal mallo, il gheriglio è il seme della noce e rappresenta la parte commestibile di questo frutto, che matura all’inizio dell’autunno. In genere in commercio le noci si trovano secche, ma si possono consumare anche fresche, durante il periodo del raccolto. Buonissime consumate al naturale, le noci sono un ingrediente praticamente universale in cucina. Sono un concentrato di nutrienti e di sostanze attive utili per il benessere dell’organismo, con l’unico neo di avere un elevato apporto di calorie. Per questo è preferibile mangiarle come spuntino invece che alla fine dei pasti, in modo da distribuire meglio le calorie nel corso della giornata.


Cosa contengono


Le noci sono ricche di minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco, rame, selenio e magnesio, vitamine del gruppo B, e provitamina A, antiossidanti e acido folico.


Le noci a tavola


Questi frutti sono fantastici alleati della fantasia in cucina: danno un gusto inconfondibile e una nota croccante a piati dolci e salati. Qualche esempio? Mettete una manciata di gherigli spezzettati nell’insalata di verdura o nella macedonia di frutta, aggiungete le noci all’impasto del pane, distribuitele sulla superficie di una torta, tritatele e fatene una crema per condire pasta o riso. Con le noci fresche e giovani, complete di mallo, si prepara un famoso liquore, il nocino.


C’è anche l’olio di noci


Dai gherigli delle noci si ottiene un olio pregiato, da usare a crudo per condire insalate e zuppe. Oltre ad essere nutriente e ricco di sostanze benefiche, attribuisce ai piatti un gusto delicato ma caratteristico. Per il suo contenuto di sostanze attive è utilizzato anche come ingrediente cosmetico. Il mallo di noce si usa anche in cosmesi, in particolare nei prodotti abbronzanti e nelle tinture per capelli. Anche le foglie hanno i loro utilizzi, soprattutto in campo erboristico. In infuso o in tintura madre sono depurative o drenanti linfatiche, mentre il decotto si usa per effettuare lavande vaginali o per bagni contro l’eccessiva sudorazione e i disturbi cutanei come dermatosi ed eczemi.

Usi medicinali delle Noci


Anticamente la medicina popolare e quella mediterranea consigliavano di mangiare noci contro i disturbi che colpivano la testa, data la somiglianza del gheriglio con il cervello, e del guscio con le ossa del cranio. Attualmente si riconosce alle noci un grande apporto per la salute perché sono: ricostituenti, protettive e riequilibranti. Se siete a corto di energia fisica e mentale, provate a mangiare 4-5 noci al giorno: hanno un effetto tonificante sia per il fisico che per il sistema nervoso, contribuendo a migliorare la capacità di concentrazione. Le noci sono anche ricche di acidi grassi insaturi e Omega-3, che le rendono utili per proteggere il cuore e i vasi sanguigni e per tenere sotto controllo il colesterolo.

Consumare 3-4 noci al giorno permette di ritrovare il buon umore e fronteggiare lo stress.


Curiosità


Tra tutti gli alberi di noce il più famoso è sicuramente quello di Benevento, sotto il quale si riteneva che si riunissero le streghe per sabba e tregende.