Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Le grandi donne della Terra: Vandana Shiva

2020-05-10 07:46:35

Oggi voglio parlarvi di una donna, che è anche una guerriera instancabile. Da anni, infatti, si batte sfidando le multinazionali agroalimentari, in una battaglia che non è solo ambientalista, ma anche contro l’ingiusta ripartizione delle risorse. Lei è l'attivista indiana Vandana Shiva.

Laureata in Fisica quantistica, Vandana Shiva è nata nel 1952, nella regione dell’Uttarakhand (India del Nord). Ha creato la Fondazione per la scienza, la tecnologia e l’ecologia, istituto indipendente di ricerca (che dirige), quando le donne del Movimento Chipko iniziarono le proteste contro la distruzione delle foreste, fonte primaria di sostentamento. 


Considerare la selva come fonte di legname, insieme all’uso indiscriminato di Ogm e fertilizzanti chimici con incremento della monocoltura, hanno impoverito gli strati sociali più deboli.


Per questo, nel 1991, Vandana Shiva ha fondato “Navdanya”, banca dei semi che prende il nome dalla tradizione contadina di seminare diverse varietà di coltur nello stesso terreno per mantenerne la fertilità.


Navdanya ha ottenuto che i brevetti dei semi di Neem, del riso Basmati e del frumento Hap Nal fossero sottratti alle americane Monsanto e RiceTec, evitando così che i contadini pagassero le royalties sulle esportazioni alle compagnie statunitensi. I “semi della libertà” hanno vinto la loro battaglia.