Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Le Cozze di Taranto verso il riconoscimento di Presidio Slow Food

2020-09-22 13:58:03

La miticoltura tarantina è una pratica tradizionale che nel corso dei secoli ha messo a punto una strumentazione e know-how all’avanguardia nel settore. Oggi, finalmente, sta per arrivare un ambito riconoscimento per le cozze tarantine, veri e propri gioielli del mare pugliese.

Con pali realizzati in legno di castagno e reste in fibra vegetale i mitili vengono portati in superficie e fatti affiorare. L’imbarcazione con la quale viene effettuata la pesca ha caratteristiche costruttive che favoriscono non solo questa attività marittima, ma anche a prima cernita, una volta che i mitili giungono a bordo.

Si tratta dell’unico natante al mondo che, carico, procede di poppa anziché di prua. Il particolare pregio della cozza tarantina sembra essere dovuto ai “citri”, getti di acqua presenti sui fondali che interagiscono con i mitili migliorandone la qualità.

Nemiche per eccellenza della lunga conservazione, le nuove forme di pastorizzazione non riguardano certo le cozze tarantine, che possono essere surgelate senza risultare penalizzate sul piano organolettico.

Ricercatissime dai turisti e da chiunque si trovi a visitare il territorio tarantino, le cozze locali non deludono neanche quelli dal palato più esigente.

Tra le ricette più rinomate che impiegano queste specialità pugliesi ci sono le “cozze alla tarantina”, le “cozze fritte”, le “cozze gratinate”, l’insalata di cozze, le “cozze ripiene al sugo”, e varie altre.

Finalmente sta per arrivare il meritato riconoscimento alla qualità della cozza tarantina, che a beve diventerà Presidio Slow Food. Il marchio di valorizzazione dei prodotti autoctoni inserirà quindi tra le eccellenze anche la pregiata cozza pescata sui fondali del litorale di Taranto.

Ad oggi sono 323 i Presidi italiani che si impegnano a tutelare la biodiversità, a promuovere i sapori tradizionali legati al territorio, a stimolare i produttori ad utilizzare tecniche di coltivazione sostenibili, sane ed etiche, a favore dei consumatori.

Slow Food” è un contrassegno che, presente su alcuni prodotti, aiuta ad identificare quelli presidiati, in modo da tutelare i consumatori dai “falsi” in commercio.

Le cozze tarantine, gioielli dei nostri mari pugliesi, meritano senza dubbio questo importante riconoscimento di qualità per le proprietà organolettiche e le caratteristiche di gusto che le rendono uniche.

2