Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La storia di Raffaele: da Milano torna in Puglia, precario per il benessere della figlia

2020-01-28 16:44:02

La vita è una questione di priorità. Ne sono sempre stata convinta, ed ora ancora di più leggendo questa bella storia made in Puglia che voglio condividere con voi #Camers!

Aurora ha bisogno di mare, sole e vitamina D”. Raffaele, pugliese di nascita, viveva già a Milano da tempo quando ascoltò il pediatra della figlia pronunciare questa frase. Nel capoluogo lombardo, da Terlizzi, si era trasferito per lavorare. In Puglia è ritornato, accettando il precariato, per il benessere di Aurora, per vederla respirare bene.


“Da quando aveva l’età di 10 mesi abbiamo dovuto accompagnare la bimba al nido, perché si sa, la vita al nord è più cara e anche la mia compagna doveva lavorare. Mentre la mia casa si è trasformata in una farmacia (fortunatamente nulla di grave) ma la mia piccola Principessa stava sempre male. Cicli e cicli di antibiotico ad una bimba così piccola, ma non si poteva fare diversamente. A farmi ‘ribollire il sangue’ il consiglio della pediatria che diceva ‘Aurora ha bisogno di mare, sole e vitamina D’ ed io Pugliese con il mare a due passi che non potevo dare a mia figlia quello di cui aveva bisogno”.

La soluzione si presenta: una multinazionale lo assume a tempo determinato , in Puglia. Il lavoro dura due anni, e Aurora finalmente sta bene. Sembrava tutto perfetto, ma il determinato non si trasforma in indeterminato e ora Raffaele ha un lavoro precario e mal pagato.


“Ogni mattina mi alzo presto, mi guardo allo specchio e mi chiedo ‘Ma perché non sei a Milano?’. ‘Ma perché non te ne vai di nuovo?’”, scrive il giovane padre nella lettera apparsa sui social, “Poi passo dalla cameretta di mia figlia, mi affaccio e la vedo dormire tranquilla e mi chiedo: ‘Sta bene? Sì, sta bene. Le manca qualcosa? Per fortuna no, più o meno riesco a darle ciò che le serve’. E allora sciam nanz che un’altra giornata abbia inizio”.


E’ proprio vero che a qualcosa bisogna sempre rinunciare nella vita. Che ne pensate, #Camers?