Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La Puglia dell’amore: dal Gargano al Salento le località pugliesi addobbate per San Valentino

2022-02-13 16:59:06

I borghi pugliesi si sono vestiti a festa per il giorno di San Valentino. In alcune località come Locorotondo e Martina Franca sono stati gli stessi cittadini ad addobbare le strade per renderle ancora più belle e caratteristiche nel giorno della festa degli innamorati. 

Nei borghi più rinomati della Puglia sono stati creati appositi angoli per scattare selfie nei luoghi più romantici e suggestivi. 

Vico del Gargano, borgo della provincia di Foggia, è considerato a tutti gli effetti la capitale pugliese degli innamorati. Qui il Patrono è proprio lui, San Valentino. Anche se in forma “ridotta” rispetto al passato, domani a Vico si festeggerà l’amore con la tradizionale processione del Santo e gli addobbi con agrumi e alloro.


Le coppie che vogliono fare un tour romantico possono approfittare di questa occasione per visitare borghi e località pugliesi.



Ruvo di Puglia (Ba), la Pro Loco cittadina, La fabbrica dei lumi e We are in Ruvo hanno promosso l’iniziativa “Apriti cuore”, ispirata ad uno dei brani più celebri di Lucio Dalla.



Fino al 2 Marzo, in tutte le strade cittadine, sarà possibile ammirare una mostra itinerante con pannelli e installazioni luminose realizzate in modo artigianale dai cittadini. Le luminarie guidano i visitatori alla scoperta del centro storico, dove vi sono cuori e illustrazioni sull’amore e la coppia.



Anche nel capoluogo pugliese, Bari, si festeggia San Valentino in modo suggestivo e romantico. Il 14 Febbraio (dalle 18 a mezzanotte) sulla terrazza del Fortino di Sant’Antonio, verrà installata una struttura luminosa a led a forma di cuore. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Paulicelli light design, azienda esportatrice di luminarie in tutto il mondo.


Taranto si festeggia San Valentino programmando una visita al Museo nella giornata dedicata all’amore. “Innamorarsi al museo” è il percorso ideato e promosso dall’archeologa Silvia De Vitis, che si terrà al MarTa a partire dalle ore 17.30. Per info e prenotazioni: shopmuseomarta.it.

Cristiana Lenoci per www.lamia-puglia.com