Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La luce che ci abita: un messaggio di speranza per tutti noi

2020-04-05 14:25:49

In questo momento particolare ognuno di noi avrebbe bisogno di ascoltare le parole "giuste", quelle più adatte a ritemprare l'animo e alleviare le preoccupazioni. Ci riesce benissimo Alberto Pellai, e per questo riporto qui un suo messaggio, condividendolo con voi, cari #Camers

LA LUCE CHE CI ABITA


Non è così facile arrivare esattamente al centro di noi.  Nel punto esatto in cui troviamo ciò che siamo e non ciò che la vita ci ha fatto diventare.

Ma entrare in quella zona, spesso ci salva la vita. Soprattutto quando la sentiamo più fragile e vulnerabile.


Nei momenti di crisi, quando perdiamo le certezze, spesso la nostra mente si perde in pensieri inutili, si avvolge su stessa, diventa come un criceto che, dentro alla gabbia, corre sulla ruota. Senza andare da nessuna parte.


Molti invece fanno un’esperienza completamente diversa. Perché la loro mente li porta al centro esatto di se stessi. Permette di vedere esattamente ciò che c’è bisogno che venga visto. Improvvisamente si ridefiniscono le priorità, si abbassano le resistenze costruite su ansie inutili, si abbattono le difese centrate su una rabbia che ci ha distanziato da persone su cui abbiamo proiettato parti irrisolte di noi. 


Senza che loro ne fossero realmente responsabili.

Ecco si diventa più lucidi, più trasparenti a noi stessi.

E dal centro di noi, la vita torna a pulsare. Regolare. Forte. Intensa.

Più libera e più viva.


Non è facile arrivare in quel punto esatto. Ma è bene sapere che ognuno di noi ha dentro di sé quel luogo. Spesso non lo trova, perché mentre pensa di andarlo a cercare, non fa altro che ritornare nel percorso solito, quello   del criceto. Ovvero, riapre le vecchie consuete gabbie e si rimette a girare sulla ruota, senza andare da nessuna parte realmente.


In questa settimana, che per alcuni di noi è santa, per tutti comunque è   di passione, alla luce di ciò che stiamo vivendo, vi auguro di coltivare una sana passione che vi porti a trovare il centro esatto di voi.


Serve alzare lo sguardo, guardare avanti e poi riabbassarlo e guardarsi dentro. 


Perché solo chiudendo gli occhi, li si potrà riaprire in un luogo interiore dove si può trovare e guardare la luce che ci abita.


Se conosci qualcuno che sta attraversando questo periodo faticoso sentendosi un pò perso nel buio, fagli leggere questo messaggio di speranza nel futuro.

(Alberto Pellai)