Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La lingua italiana sta per estinguersi: il tour #paroledasalvare di Zanichelli

2019-09-25 14:39:06

Alcuni termini della nostra lingua italiana potrebbero a breve scomparire dall'uso comune: noi tutti siamo abituati ad impiegare solo le parole più diffuse e generiche. Per la precisione, sono 3.126 le parole contenute nel vocabolario Zanichelli a rischio.

Ed è proprio la casa editrice Zanichelli, quella del più noto vocabolario di lingua italiana, a scendere in campo con l’obiettivo di salvare questi termini, attraverso la campagna #paroledasalvare. D’ora in poi, sfogliando il vocabolario, ci si può subito accorgere di una parola di questo tipo in quanto verrà contrassegnata dal simbolo di un trifoglio. Questo metodo quindi permetterà di tenere a mente i termini italiani che rischiano di essere completamente abbandonati, e quindi dimenticati.


Con l’intento di preservare la varietà lessicale che appartiene alla nostra madrelingua Zanichelli ha lanciato la campagna mediatica #paroledasalvare ed un tour che farà tappa nelle principali città dello Stivale. In ogni piazza che aderisce all’iniziativa sarà ospitata #AreaZ, una zona a lessico illimitato, in cui sarà possibile trovare le parole più adatte per esprimere ciò che si desidera.


In questa area appositamente allestita verrà posizionata un’installazione sotto forma di vocabolario con un monitor touchscreen che proporrà, a rotazione, cinque termini alla volta tra i 3.126 a rischio estinzione. Ciascuno potrà “adottare” il termine che preferisce, e pubblicarne il significato direttamente sui social network. I più tradizionalisti, invece, potranno compilare una cartolina con il termine scelto ed il suo significato, da affrancare e spedire a chi si vuole.


Luoghi e date del tour Zanichelli


Il tour Zingarelli toccherà le piazze di sei città italiane in queste date:

  • Milano: dal 21 al 28 settembre in largo La Foppa
  • Torino: dal 29 settembre al 5 in ottobre via Garibaldi
  • Bologna: dal 6 all’ 11 ottobre in piazza Galvani
    E poi ancora:
  • Firenze, dal 12 al 19 ottobre
  • Bari, dal 20 al 26 ottobre
  • Palermo, dal 28 ottobre al 2 novembre