Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

“La disciplina di Penelope”, l’ultimo libro di Gianrico Carofiglio

2021-01-15 16:42:24

L’autore pugliese Gianrico Carofiglio non ne sbaglia uno (di libro). Anche stavolta, ne siamo sicuri, la sua ultima fatica letteraria scalerà le vette delle classifiche dei bestseller in pochissimo tempo.

Ma se lo stile di Carofiglio è inconfondibile, è anche vero che ogni suo libro è un mondo a sé che va scoperto e scandagliato con approcci diversi.


In una recente intervista, l’autore originario di Bari, ci ha tenuto a sottolineare che “questa creatura non assomiglia a nessun’altra”, soffermandosi sulle differenze rispetto ai libri precedenti.


Innanzitutto, in “La disciplina di Penelope” l’io narrante e protagonista del romanzo è una donna. Lo sfondo della vicenda non è Bari o altra ridente località pugliese, ma Milano. Altra novità è che per la prima  volta un libro di Carofiglio “sbarca” nella collana Gialli Mondadori.


I presupposti per incuriosire i lettori (oltre quelli già avvezzi alla “penna” di Carofiglio) ci sono tutti. Come spiega lo scrittore durante l’intervista concessa a “Sette”, “ogni pagina di questa storia è un’incursione nei punti di vista femminili. Penelope fa parte di quel tipo di personaggi femminili che finora mi hanno attirato di più e che corrispondono al tipo di donne che mi incuriosiscono nella vita. Quelle che combinano nel loro comportamento e nella loro essenza connotati tradizionalmen­te sia femminili sia maschili”.


E per quanto concerne la scelta di Milano come location in cui ambientare la storia del romanzo, Carofiglio ha spiegato che: “A posteriori posso dire che fra le diverse ragioni che spiegano Milano c’è l’idea che, per la drammaticità di questa donna e per i tratti epici che volevo attribuirle, ci fosse bisogno dello scenario con lo spirito più metropolitano che abbiamo in Italia”.


Siamo certi che la figura femminile di Penelope, nella sua fragilità e forza insieme, resterà a lungo impressa nel nostro animo.


Trama


Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l’ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell’autunno milanese.


Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l’omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l’archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L’uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l’onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre.


Penelope, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dall’insistenza di un suo vecchio amico, cronista di nera. Comincia così un’appassionante investigazione che si snoda fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che non torna.


Il libro sarà in distribuzione dal 19 Gennaio 2021.