Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La Cultura rende longevi: chi legge molti libri e studia vive di più

2019-11-10 15:59:09

Stimolare l'immaginazione e la fantasia attraverso i libri, studiare e apprendere sempre nuove cose sono alcune delle "ricette" per vivere più a lungo. Potenziare la mente e le capacità cognitive permette di restare giovani e godersi meglio la vita.

Che siano e-book o classici cartacei non importa: l’essenziale è leggere. E non solo perché alimenta il sapere, ma perché aiuta il cervello a conservare la plasticità neuronale e dunque la capacità di recuperarsi e ristrutturarsi. 


Un gruppo di ricercatori della School of Public Health della Yale University, studiando le abitudini di 3.635 volontari over 50 ha scoperto che chi legge molti libri ha un’aspettativa di vita più lunga di due anni rispetto a chi è “allergico” alla lettura.


Conseguire la laurea, invece, dà una speranza di vita fino a 3 anni superiore rispetto a chi ha raggiunto solo l’istruzione obbligatoria. Questo è ciò che è stato rilevato da un report elaborato dal ministero della Salute italiano.


Continuare a studiare anche in età matura fa bene soprattutto al cuore: riduce nel tempo il rischio di avere infarti ed ictus. Imparare più cose nuove contemporaneamente aumenta le capacità cognitive anche in tarda età: è ciò che sostengono i ricercatori dell’Università della California Riverside, in base a recenti studi pubblicati su una rivista specializzata.


“Non diventiamo vecchi con gli anni, ma più nuovi ogni giorno”. A sostenerlo è la grande poetessa Emily Dickinson, rivelando un atteggiamento curioso nei confronti degli anni che passano. E tu cosa ne pensi?