Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La coltivazione della Canapa: perché conviene, le proprietà della pianta

2019-11-19 13:43:19

Toscana, Emilia- Romagna, Campania e Puglia sono le regioni italiane che maggiormente hanno investito nella coltivazione della canapa, una pianta antica che nel 2018 ha conosciuto un vero e proprio boom. Conosci le proprietà della canapa e le sue numerose applicazioni?

Nel 1940 l’Italia era il secondo produttore di canapa al mondo, dopo la Russia. La pianta era utilizzata soprattutto per realizzare vele e corde nel settore nautico e per realizzare tessuti e capi di abbigliamento.


Gli imprenditori agricoli pugliesi, tra i più propensi all’innovazione, hanno ben accolto l’opportunità di produrre la canapa nei loro territori, stimolati anche dagli incentivi stanziati per il triennio 2017-2019 pari ad un milione e mezzo di euro.

La coltivazione di canapa è stata favorita soprattutto nelle aree a rischio ambientale, come Brindisi (centrale termoelettrica di Cerano) e Taranto (Ilva). L’obiettivo della Coldiretti è di trasformare queste aree depresse in nuove fonti di produttività agricola, andando a costituire il “distretto della Canapa del Sud”.


Riscoprire la Canapa: perché conviene


La canapa appartiene alla famiglia delle Cannabaceae: è una pianta erbacea con tante foglioline seghettate alle punte. Nel nostro Paese è ammessa la coltivazione della Cannabis Sativa Sativa o “Canapa Utile”. Questa pianta ha un ciclo vitale assai rapido: basti pensare che dalla semina al raccolto passano soltanto circa 150 giorni. Tra le caratteristiche della canapa vi è la sua forte adattabilità a terreni di qualsiasi tipo, e la resistenza ai parassiti e alla siccità. Coltivare la canapa significa arricchire il terreno di sostanze nutritive di cui beneficeranno le successive colture. Le radici sono così forti e possenti da proteggere il terreno da eventuali smottamenti pericolosi.


Utilizzi della Canapa


Ad avvantaggiarsi dell’uso della canapa sono diversi settori: può essere infatti utilizzata per la produzione della carta, nell’industria tessile, per la realizzazione di bioplastica, nell’alimentazione ed anche nella cosmesi. Tra le proprietà di questa pianta vi è la presenza di acidi grassi come Omega 3-6, vitamine del gruppo B ed E, antiossidanti naturali e proteine. I semi di canapa sono ricchi di grassi e proteine, da essi si ottengono farine e olio. La farina che viene fuori da pressatura e macinazione dei semi si presta per la realizzazione di pane e pasta.


L’olio che si ricava dai semi di canapa è assai ricco di acidi grassi essenziali e svolge efficace azione antinfiammatoria e antiossidante.