Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La citazione di Mario Rigoni Stern dedicata ai Giovani

2021-03-15 14:39:59



L’ha pronunciata in una scuola, perché lo scrittore Mario Rigoni Stern amava dialogare con i giovani.

Ha mostrato loro il suo impegno per la verità, il rifiuto del conformismo e il suo amore per la natura, quando l’ecologia non era ancora “di moda”.


Questo autore ha combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale e raccontato la ritirata di Russia, nel libro intitolato “Il sergente nella neve”. Rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale e fu imprigionato per due anni in un campo di concentramento, dove si aggrappò alla vita grazie anche ad un diario, dal quale nacquero i suoi libri.


“Il codice etico di Rigoni comprende principi di valore universale come l’amore per la libertà, il coraggio, la generosità, il senso di giustizia, il rispetto per l’ambiente. La cosa difficile è riuscire a vivere in modo coerente con tali principi. Lui e il suo amico Primo Levi ci sono riusciti, superando tragedie terribili, ma anche la “lenta nevicata dei giorni”, i rischi dell’abitudine e del conformismo”, così ha detto di lui Giuseppe Mendicino, che figura tra i suoi massimi studiosi.


Leggete, studiate, lavorate sempre con Etica e Passione. Ragionate con la vostra testa e imparate a dire di No. Siate Ribelli per giusta causa, difendete sempre la Natura e i più deboli. Non siate conformisti e non accodatevi al carro del vincitore. Siate Forti e siate Liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete salito e le battaglie che non avete combattuto”.


61