Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Il Radicamento: la meditazione da fare al risveglio

2020-12-30 14:48:51


Cosa ne dite di cominciare il nuovo anno introducendo la Meditazione nella propria vita?

Basta una breve meditazione al risveglio per affrontare meglio la giornata, sia dal punto di vista fisico che mentale.

La meditazione del Radicamento, che si compie al mattino appena svegli, ha lo scopo di radicare la propria energia alla Madre Terra.

Il "Radicamento" è una parte fondamentale nell'evoluzione personale di ognuno, perchè induce a vivere il momento presente con maggiore chiarezza e consapevolezza.

Essere radicati porta ad essere più centrati e, di conseguenza, ad avere più concentrazione. I pensieri sono più facilmente controllabili e questo porta gioia, perchè ogni evento viene accolto nella pienezza della sua bellezza e nella consapevolezza che ogni cosa avviene per una ragione ben precisa.

Per questa meditazione di solito si preferisce una posizione confortevole, per terra, a gambe incrociate, o su una sedia. In un modo o nell'altro, è importante tenere la schiena ben dritta, in modo che l'energia vitale scorra liberamente lungo la spina dorsale.

Fai un respiro profondo, inspira ed espira, fallo lentamente per un paio di volte. Porta l'attenzione sulle spalle, lascia andare tutte le tensioni, lentamente si sciolgono e scendono giù fino ai piedi, per poi venire trasformate dalla nostra amata Madre Terra.

Nel momento in cui percepisci l'attenzione sui piedi, immagina che delle radici grandi, forti e dorate partano dai piedi e si facciano spazio tra i vari strati del sottosuolo (concediti il tempo necessario, circa un minuto), fino a raggiungere un grandissimo cristallo al centro della Terra.

Ora osservalo e lascia che le tue radici si ancorino a questo cristallo. Questo ti darà forza, energia e amore. L'amore della nostra amata Madre Terra.

Prenditi il tempo che occorre per percepire questa energia che, piano piano, risale attraverso le radici e porta luce ad ogni singola cellula del tuo corpo. In questo istante avviene un riallineamento di tutti i tuoi centri energetici all'interno del corpo (i c.d. chakra). Uno stato di benessere pervade il tuo corpo.

La mente è finalmente calma, rilassata. Immergiti in questo momento, rendi tuo e solo tuo questo istante magico. Attendi una decina di secondi e poi, piano piano, apri gli occhi.

7