Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Il nuovo anno sta arrivando: prepariamoci ai cambiamenti con l’Alloro

2019-12-26 15:35:24

L’alloro è da sempre considerata la pianta dell’equilibrio e del relax, ma i suoi benefici vanno oltre la sfera puramente “spirituale”. E’ infatti utilizzata anche come medicinale, poiché è un ottimo rimedio naturale contro molti disturbi fisici, che aiuta a rilassare la mente.

Diffuso nell’aria, massaggiato sul corpo, o bevuto in un infuso, rende più sicuri, socievoli e ben disposti ai cambiamenti.


Un olio essenziale ricco di proprietà


L’alloro è un arbusto cespuglioso o alberello sempreverde, che nasce in modo spontaneo nelle zone del Mediterraneo. Le sue foglie e le sue bacche contengono in diversa percentuale un olio essenziale, il linalolo, che si estrae mediante distillazione in corrente di vapore, da sempre utilizzato per diverse applicazioni. Le principali sono: stimolante per la mente, tonico per lo stomaco, digestivo, antinfiammatorio, antispastico, riequilibrante cutaneo, stimolante dell’appetito e coadiuvante per l’assorbimento dei nutrienti, oltre a rimedio naturale contro ansia e stress.


Alloro, tranquillante naturale


L’inalazione dei vapori di alloro ha un effetto energizzante dolce, che stimola la capacità di concentrazione, la creatività e la memoria. Al tempo stesso è un efficace tranquillante, che placa le paure e l’ansia da prestazione (per esempio, prima di sostenere un esame o un colloquio di lavoro, o di parlare in pubblico), e rafforza la fiducia in se stessi. E’ utile anche in caso di esaurimento, tensione e stanchezza, perché grazie alla capacità di ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), nel sangue aiuta a riacquistare serenità e lucidità mentale.


Come usarlo


In aromaterapia l’alloro può essere diffuso nell’ambiente mediante vaporizzazione di oli essenziali (ne basta una goccia per ogni mq), o bruciando foglie intere. Può anche essere diluito in un olio vettore (cinque gocce in 100 ml di olio di mandorle dolci o altro olio vegetale) e usato per massaggiare e frizionare il corpo. Le foglie di alloro possono essere utilizzate anche per preparare degli infusi (cinque foglie per un litro di acqua), ma non vanno masticate né inghiottite perché possono risultare tossiche.


Più Consapevolezza con l’Alloro


L’olio essenziale di alloro è associato al quinto chakra, il centro della consapevolezza di sé e della comunicazione, della capacità di ascoltare se stessi e gli altri, di esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni. Un disequilibrio di questo chakra provoca insicurezza, timidezza, mortificazione della propria interiorità, isolamento e incapacità di accettare cambiamenti.