Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Il Filosofo in Azienda: ecco a cosa serve

2020-01-15 15:24:17

Seneca, Platone, Kant, Socrate. I principi immutabili della filosofia non conoscono tempo e spazio, per questo possono essere introdotti (con successo) nella realtà aziendale di qualsiasi settore. Oggi il filosofo entra nelle aziende con la denominazione di “consulente aziendale filosofico”.

Anche se può sembrare lontana dalla cultura aziendale, la filosofia è una disciplina che può essere calata nella vita di tutti i giorni, e che affina la capacità di risolvere e gestire i problemi. 


Cosa fa nello specifico? Attraverso l’ausilio della filosofia aiuta i capi e i dipendenti a scoprire cose nuove, indagando ed esplorando, e a costruire concetti ispirati alla modernità e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.


Il filosofo aiuta a capire ciò che i concetti vogliono esprimere, il loro significato più recondito e nascosto. Deve farlo però senza barriere disciplinari o mentali, senza assumere il ruolo distaccato dell’intellettuale che guarda tutto e tutti dal piedistallo, anzi sforzandosi di far conoscere la filosofia anche chi ne è a digiuno.


Il Consulente Filosofico è colui che cerca di rendere più fruibili anche in azienda alcuni concetti apparentemente “astratti” come il Vero, il Bello, il Giusto.

I filosofi in azienda sono utili, in quanto fanno decollare i profitti. Ecco perché, nella maggior parte delle imprese medio-grandi sono i benvenuti al posto di avvocati e cacciatori di teste.


Spesso vengono chiamati quando la compagine aziendale è in difficoltà, oppure quando bisogna prendere decisioni complicate.


Il nome più consono per alcuni di essi è “filosofi imprenditoriali”. Con la loro saggezza, i filosofi tentano di raggiungere il profitto a breve termine, proponendo soluzioni e strategie per affrontare i problemi.


In fondo, solo un filosofo può spingersi oltre, facendosi domande e affrontando questioni scomode che invece gli altri tendono ad evitare.


Per un approfondimento leggi: Paolo Cervari (“Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni”).