Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Il Falò di Santa Lucia: la tradizione del fuoco “nella notte più lunga che ci sia”

2021-12-09 13:52:01

Il 13 Dicembre si celebra la festività di Santa Lucia. La ricorrenza è molto popolare anche in Puglia, dove per l’occasione si allestiscono falò, di solito al termine delle celebrazioni religiose.

Anticamente la data in cui si festeggiava questa Santa martire della tradizione cristiana era il 21 Dicembre, giorno in cui ricorre anche il Solstizio d’inverno. Ecco perché fu coniato il detto: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”.

Nel 1582, con l’introduzione del Calendario Gregoriano, si è spostata la data della ricorrenza di Santa Lucia al 13 Dicembre, come è rimasto tutt’ora.


Santa Lucia è conosciuta soprattutto per essere la protettrice degli occhi e della vista. Ciò deriva dal fatto che la Santa, secondo ciò che dice la leggenda, si strappò gli occhi pur di non commettere peccato.


In Puglia c’è una località in cui i festeggiamenti in onore di Santa Lucia sono particolarmente sentiti, in quanto ne è la Santa Patrona: si tratta di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. In passato i giorni dedicati alla festa erano tre, dal 2015 sono stati ridotti a due.


A Foggia e dintorni, invece, da sempre vi è l’abitudine di allestire falò di grandi dimensioni a cui la popolazione partecipa con grande devozione. Il fuoco, di solito alimentato con pire di legno altissime, è il simbolo della Luce: serve, appunto, a prolungare la luce e il calore in una delle notti più lunghe dell’inverno, quella appunto di Santa Lucia.


Nella zona di Manfredonia c’era l’usanza di tenere dei lumini accesi nei giorni che precedono la ricorrenza, soprattutto se si desidera ottenere una grazia da Santa Lucia. Altra abitudine in voga nel Foggiano era quella di cuocere le fave dopo averle tenute a mollo per una notte intera, di preparare i gustosi dolci denominati “gli occhi di Santa Lucia” per la caratteristica forma cilindrica.


L’usanza del falò per Santa Lucia è tutt’ora in voga. Sono soprattutto i bimbi ad essere affascinati dallo spettacolo del fuoco che arde, ma anche gli adulti si lasciano facilmente trasportare dalla bellezza delle tradizioni di un tempo.

Cristiana Lenoci per www.lamia-puglia.com