Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Il buonumore è una conquista: io ho provato così

2020-07-12 14:47:43

Nei periodi più difficili, in cui sorridere è complicato e i pensieri non riescono ad essere leggeri, è importante attuare qualche strategia che ci aiuti a stare meglio. I suggerimenti che vado ad elencarvi, cari #Camers, li ho testati personalmente e devo dire che si sono rivelati assai efficaci.

Coltivate i vostri Sogni: se smettete di sognare, alla lunga, finirete per “spegnervi”. Abituatevi invece a crearvi dei “film belli” su come potrebbe essere la vostra vita se seguiste una certa strada. Lasciate la mente libera di spaziare dove e come vuole, senza alcuna censura. Questo esercizio è utile a recuperare gioia e positività. Imparate a dare spazio anche ai piccoli sogni, che potete realizzare con facilità, come regalarvi un profumo oppure ordinare una cena esotica.


Massaggiatevi i piedi: i piedi sono le nostre radici, ma il più delle volte tendiamo a scordarlo, costringendoli in calzature strette oppure scomode. Le estremità del corpo sono invece molto importanti, non solo perché ci ancorano al terreno, ma anche perché garantiscono linfa vitale all’intero organismo. Secondo le discipline orientali, nei piedi si trovano i punti riflessi di tutto il corpo. Ecco perché è importante massaggiarli: in questo modo migliorate il vostro equilibrio, sbloccate l’energia e stimolate distretti e organi. Massaggiate bene sia la pianta del piede sia il dorso, senza dimenticarvi delle dita e dei talloni.


Non generalizzate: anche se vi sembra che tutto vada male, probabilmente non è così. Quasi sempre c’è qualcosa che continua a funzionare. Imparate allora a circoscrivere la vostra tristezza. Chiedetevi cosa vi rende di cattivo umore e cercate di non generalizzare affermando: “questo periodo è una totale schifezza”. Sforzatevi di individuare anche gli aspetti positivi della vostra vita (che sicuramente esistono). Ogni sera fate un piccolo elenco delle esperienze piacevoli vissute durante la giornata e vi sentirete subito meglio.


Ritornate bambini: se avete bisogno di un’iniezione di allegria e spensieratezza, provate a ritornare bambini per un po’. In che modo? Leggete un libro che avete letto durante l’infanzia e che vi era piaciuto particolarmente, oppure fate qualcosa che in quel periodo della vita catturava la vostra attenzione e vi divertiva, come giocare a palla o con la corda. In questo modo riporterete alla mente le sensazioni felici di un tempo e recupererete un po’ di leggerezza. Anche leggere qualche fumetto potrebbe aiutarvi a riprovare un po’ di quella felicità e serenità tipiche dell’età infantile.