Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Gli squali vanno protetti, rischiano l’estinzione: l’appello di Roberta Larosa

2019-11-01 07:38:55

Predatori dalla cattiva fama, gli squali vengono trucidati per paura o per business (in alcuni paesi del mondo la carne di squalo è assai pregiata). Ogni anno, nel mondo, 100 milioni di squali vengono brutalmente trucidati: per questo rischiano seriamente l’estinzione.

Roberta Larosa, 31 anni, originaria della Calabria, è una biologa marina ed istruttrice subacquea che, per amore del mare e dei suoi abitanti, si è trasferita alle Bahamas. E’ stata la prima donna del mondo a praticare lo shark feeding, ossia la tecnica che permette di cibare squali tigre e martello a mani nude, avvicinandosi a loro senza alcuna protezione.


Da due anni ormai Roberta si è stabilita nell’isola di BIMINI, dove ha scoperto la bellezza di interagire con gli squali in modo naturale.


Sono una shark feeder”, dichiara orgogliosa. A Bimini Roberta, insieme ai suoi colleghi, segue gli squali durante le migrazioni per studiare il loro comportamento grazie all’ausilio di alcuni esperti.


I turisti vedono con i loro occhi che gli squali non attaccano gli uomini, anche se sentono l’odore del sangue (a questo punto Roberta racconta un aneddoto della sua esperienza per rendere meglio l’idea di ciò). In realtà l’attività quotidiana di Roberta è la dimostrazione che non ha senso temere irrazionalmente questi animali marini. Ci sono esemplari che, dopo aver preso l cibo dalle mani degli uomini, si lasciano anche accarezzare.


Abbattere i pregiudizi e i luoghi comuni sugli squali è la mia missione quotidiana”, spiega Roberta con un bel sorriso.


E ci sono alcuni turisti cinesi che, al rientro da un’immersione con lei, dichiarano convinti: “Non mangeremo più zuppa di pinne di squalo”. Sono queste, per Roberta, le vere soddisfazioni e la vittoria più grande.