Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Giovedì: Scriviamo il nostro Mantra

2020-07-16 07:47:58

Nella tradizione orientale i Mantra, che consistono nella ripetizione di parole e frasi che producono particolari vibrazioni, hanno un potere curativo: sono in grado, infatti, di liberare la mente.

Del resto, già il solo fatto di concentrarsi nella riproduzione di determinati suoni aiuta a distogliere l’attenzione da pensieri ed emozioni negative.


Ecco perché è un qualcosa che vale davvero la pena fare.


Esistono due tipi di Mantra, come “Om” o “Ham”. Sono tutti efficaci, ma a meno che non sappiate l’effetto che producono o il significato che hanno, molto meglio che costruiate un mantra personale, in relazione all’obiettivo che volete raggiungere o ai sentimenti che volete provare. In questo modo, otterrete effetti molto più potenti: da un alto vi sgancerete dalle preoccupazioni e vi rincontrerete, dall’altro sarete più carichi e motivati ad andare nella giusta direzione.


Ecco come fare: l’ideale è costruire una frase breve, che possa essere detta con una sola presa di fiato. In genere, non supera le 12 parole. Più i mantra sono corti, infatti, più sono potenti.


Meglio non inserire negazioni: il mantra deve essere sempre al positivo. Se desiderate qualcosa, non esitate a dire “voglio”. Spesso si hanno remore a pronunciare questa parola, ma stavolta fatelo senza timore. Dunque, mi raccomando, niente “vorrei”, “mi piacerebbe”. Ripetete il vostro mantra ogni mattina prima di cominciare la giornata.