Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Francisco Vera, 11 anni: il Greta Thumberg della Colombia

2021-03-14 15:23:02

“La rete Internet non arriva dappertutto, molti di noi non possono studiare a distanza, e questa è discriminazione!”. Ha scritto a Gennaio Francisco Vera.

L’undicenne giovanissimo attivista per i diritti umani e per il clima è stato definito il Greta Thumberg della Colombia. Viso tondeggiante, sorriso e occhialetti da nerd, Francisco ha attirato la reazione di alcuni haters che gli hanno intimato di piantarla e stare zitto, “altrimenti ti facciamo fuori”.

La minaccia, purtroppo, non è da sottovalutare: la Colombia è in cima alla classifica degli omicidi di attivisti sociali e ambientali: ne sono stati ben 64 nel 2020. Il primo del 2021 è stato il difensore dei rarissimi pappagalli dalle orecchie gialle a rischio di estinzione, Gonzalo Cardona.


L’Alto rappresentante per i diritti umani dell’ONU, Michelle Bachelet, ha scritto una lettera di solidarietà a Francisco, che già a sei anni protestava contro le corride, e che nel 2019 ha fondato nella sua città, Villeta, a circa 90 km da Bogotà, l’associazione ambientalista “Guardianes por la vida”, per raccogliere la spazzatura, scioperare per il clima, rivendicare il diritto allo studio.


Francisco, nonostante la giovane età, ha le idee chiare: vuole studiare Astrofisica. Ha già letto le encicliche “Laudato sì” e “Fratelli tutti” scritte da Papa Francesco.

Questi sono i piccoli grandi eroi del nostro tempo. 

12  
67