Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Fomo: cosa significa e come superarla per vivere meglio

2021-04-06 15:44:34

Più i social network ci mettono in contatto e più aumenta il timore di esserne tagliati fuori. Vi spiego cosa è la fomo, una moderna ansia sociale.

Fomo” è un acronimo che deriva dall’inglese e indica l’espressione “fear of missing out”, che significa “paura di rimanere esclusi”. Si tratta si una sensazione d’ansia avvertita da chi ha il timore di perdere qualcosa di importante per via del confronto dei propri profili sui social network con quelli degli altri.


E’ innegabile che il largo utilizzo dei social network ha provocato profondi cambiamenti all’interno della società, alcuni positivi, altri negativi. Rientra in quest’ultima categoria una recente forma di ansia sociale, la cosiddetta fomo, che è scatenata dalla sensazione di sentirsi tagliati fuori e che interessa soprattutto i giovani e gli adolescenti. Infatti, le immagini pubblicate su Instagram, WhatsApp, Tik Tok & Co. da amici e conoscenti spinge spesso a confrontarsi con loro, arrivando alla conclusione affrettata che, a differenza della propria, le loro vite siano invece un susseguirsi di esperienze divertenti ed entusiasmanti.


L’ansia conseguente al paragone con gli altri tende a presentarsi soprattutto alla sera e nel corso del fine settimana, quando in genere si è più liberi e più tempo a disposizione per curiosare tra i profili social degli amici. Se molti di loro mostrano, con parole ed immagini, di divertirsi e vivere esperienze interessanti mentre, dal canto proprio, non si ha nient’altro di più interessante da fare che scorrere con il dito sullo smartphone per controllare i social network, allora può presentarsi la “fomo”.


Il timore di non vivere “alla grande” come gli altri non è soltanto fonte d’ansia. Può, infatti, avere anche ripercussioni negative sul tono dell’umore e alzare i livelli di stress. In queste condizioni, a risentirne è la qualità del sonno, che a sua volta può determinare stanchezza e difficoltà di concentrazione. Insomma, l’effetto domino può essere davvero pesante.

La soluzione contro la Fomo


La jomo (Joy of missing out, cioè “gioia di perdersi qualcosa”) è la situazione di chi, di tanto in tanto, si stacca dai social network vivendo ciò come una liberazione. Un trucco utile per riuscirci consiste nel disattivare, per qualche ora al giorno almeno, le notifiche delle app di WhatsApp, Instagram, Facebook, ecc, in modo da non distogliere di continuo l’attenzione da ciò che si sta facendo e ridurre l’ansia. In tal modo si riesce a godere appieno dei semplici gesti quotidiani, spesso intervallati dall’utilizzo dello smartphone o dal controllo delle notifiche provenienti dai social.