Blogger, redattrice web
Fiducia in se stessi: le parole giuste per rafforzarla
Se pensate che la fiducia in se stessi sia uno stato permanente vi sbagliate di grosso. Si tratta invece di un “fattore” che va allenato quotidianamente con impegno e costanza. Per aumentare il livello di fiducia nelle proprie capacità può essere utile conoscere e utilizzare alcune parole specifiche
ACCETTAZIONE
Una parola assai importante da inserire nel proprio “vocabolario emotivo” è Accettazione. E’ la capacità di accettare se stessi e gli altri per quello che si è, evitando di sprecare energie sperando di essere diversi o giudicando negativamente, oppure commiserando.
AGILITA’ EMOTIVA
Altro termine che serve ad aumentare il livello di fiducia in se stessi è Agilità emotiva. Possiamo definirla come la capacità di lasciarsi andare, di calmarsi ed essere flessibili rispetto ai pensieri e ai sentimenti che si manifestano nella vita di tutti i giorni.
AUTOCOMPRENSIONE
Questa è la chiave per riconoscere e andare incontro alle proprie necessità senza paura, pregiudizi, sensi di colpa e vergogna. Significa che dobbiamo prima comprendere noi stessi se vogliamo offrire comprensione a chi ci circonda.
AUTO-OSSERVAZIONE
Consiste nell’ascoltare se stessi con empatia, sospendendo ogni giudizio che possa influenzarci.
AUTO-PROMOZIONE
Altro termine da conoscere e approfondire è autopromozione, inteso come capacità di dare informazioni utili agli altri sul nostro conto e le nostre competenze.
ONESTA’ INTELLETTUALE
E’ un fattore che sicuramente incrementa la fiducia in se stessi. Si può definire come la capacità di assumersi la responsabilità delle proprie idee, convinzioni e argomentazioni fino al punto di riconoscere con serenità gli errori eventualmente commessi.
PADRONANZA DI SE’ O PRESENZA
Il credere in se stessi fornisce una padronanza di sé che conferisce alla persona un senso di potere e possibilità, capacità di ascolto e connessione con se stessi e con gli altri.
POTERE PERSONALE
Questa parola indica l’obiettivo che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a raggiungere. Il risultato non sarà difficile da realizzarsi, se saremo capaci di agire in linea con ciò che siamo e pensiamo.