Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Felicità, una parola dal significato profondo

2021-01-23 17:28:53

Lo sapevate che... la parola felicità deriva dal latino felix= fecondo, fertile, e in senso lato, soddisfatto, appagato. La felicità è strettamente legata alla soddisfazione, all’appagamento, è felice soltanto chi è in grado di apprezzare ciò che possiede.

I greci chiamavano la felicità Eudaimonía ossia “avere un buon demone interiore”. Per gli antichi era felice colui in grado di adottare uno stile di vita e una personalità capace di meritarsi lo sguardo benevolo del proprio demone.
Aristotele poneva, tra le condizioni della felicità, la “conoscenza di sé” (gnõthi seautón). Quando non conosciamo noi stessi, prendiamo in prestito i nostri desideri, i nostri sogni, le nostre aspirazioni dagli altri.
I famigliari, i colleghi, gli spot pubblicitari, i media veicolano dei modelli di felicità (successo, denaro, relazioni ideali ) che non sempre corrispondono alle nostre vere esigenze.
In questo senso chi è infelice è colpevole della propria infelicità: ha cioè desiderato qualcosa d’incompatibile con i bisogni del suo Io, che del resto non si è nemmeno preso la briga di conoscere.
E voi, amici #Camers, cosa rispondereste alla domanda: "Sei felice"?

3