Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Elimina il superfluo, ed il portafoglio ti ringrazierà!

2019-10-20 09:56:08

Lo sai che, eliminando le spese superflue che appesantiscono il tuo budget personale, riesci a risparmiare fino a 700 euro al mese? Se sei tra quelli che stentano a far quadrare il bilancio economico, c’è una parola magica in grado di risolvere il problema: alleggerire.

Cosa Ridurre


Se al lavoro ti porti un pasto preparato da casa per almeno due giorni alla settimana, ridurrai il numero di pranzi al ristorante, arrivando a risparmiare fino a 100 euro al mese. Lo stesso vale per gli aperitivi consumati al bar: se riesci a limitarli a due volte alla settimana potresti risparmiare circa 60 euro al mese (guadagnandone anche in salute)! Sostituisci le bottiglie di plastica con una borraccia in metallo da riempire con acqua del rubinetto, In questo modo, oltre a salvaguardare l’ambiente, risparmierai circa 10 euro al mese.


Prendi l’abitudine di CONDIVIDERE


Tra i costi che incidono parecchio sul bilancio personale c’è di sicuro quello dell’auto. Occorre perciò valutare se conviene averla di proprietà oppure condividerla attraverso il “car sharing”. Usando la piattaforma di car pooling come “Blablacar”, se fai un viaggio lungo al mese, puoi ottenere un risparmio sul carburante e autostrada di circa 20 euro mensili. Per ottenere sconti interessanti sugli acquisti alimentari come frutta e verdura puoi entrare a far parte di un GAS (Gruppo d’acquisto solidale): in questo modo il risparmio può aggirarsi sui 30 euro.


Prova a VENDERE


Comincia dagli oggetti che non utilizzi più: utensili, libri, vestiti, borse, soprammobili. Sul web ci sono tantissimi mercatini online, dai quali potresti riuscire a guadagnare circa 20 euro al mese.


Risparmia sulle UTENZE


Per ottenere un risparmio sull’energia elettrica, utilizza lampadine a risparmio energetico, usa meglio la lavatrice (con lavaggi veloci a 30° con cestello pieno) e spegni sempre gli elettrodomestici di casa, senza lasciarli in stand-by. Per il riscaldamento, regola la temperatura tra i 20-21° C; quando sei in casa per parecchio tempo, abbassala. Gestendo meglio il riscaldamento, puoi arrivare a risparmiare anche sui 20 euro mensili!


Scegli il giorno A ZERO SPESA


Accetta la sfida di stabilire un giorno alla settimana nel quale non comprare nulla, se non il cibo quotidiano. Optando per questa sorta di “detox finanziario” potresti evitare spese superflue per circa 50 euro mensili.


Prendi a PRESTITO


Libri, cd e dvd musicali, film: questi oggetti finiscono spesso su uno scaffale o in uno scatolone. Prelevandoli in prestito da una biblioteca, potresti invece risparmiare almeno 20 euro al mese!


Compara i PREZZI


Prima di acquistare qualcosa, prendi l’abitudine di valutare i pro e i contro delle varie offerte e fatti stilare i preventivi. Su Internet ci sono migliaia di proposte che possono rivelarsi assai vantaggiose: occhio però a scegliere solo venditori noti e affidabili e diffidare da sconti sospetti perché troppo elevati.


Scambia OGGETTI


E’ lo swap (scambio), una delle tendenze più recenti. Puoi organizzare swap party con amici e colleghi in cui ciascuno porta libri, oggetti, abiti che non usa più ed è pronto a buttare, ma che potrebbero invece interessare a qualcun altro.